martedì 17 marzo 2009

Adolescenti ribelli.

Pubblicato su BRESCIAOGGI - lettere dell'8 maggio 2009
------------------------------------------------
In tema di figli ingovernabili ho scritto recentemente su Corriere Forum, nella rubrica della signora Bossi Fedrigotti e riporto per voi il senso della mia riflessione :

Gli atteggiamenti di prevaricazione di quei giovani che, spalleggiati dalle famiglie, si permettono comportamenti spavaldi e contestatari devono essere giudicati con costante severità, perché sono l'embrione del bullismo e di tutte le manifestazioni - talvolta tragiche - che si manifestano nella nostra disastrata società.

Purtroppo sembra che siamo impotenti davanti al fenomeno relativamente nuovo delle ribellioni adolescenziali, ma non è così. Bisogna prendere atto del preoccupante atteggiamento e lottare, ognuno nel proprio àmbito, per ripristinare valori quali il rispetto dei ruoli.

I genitori devono essere consapevoli dell’importanza del loro compito di primi educatori. Quindi parliamone! Commentiamo con le giuste argomentazioni ogni manifestazione di stupida spavalderia e arroganza. Sproniamo i nostri ragazzi a guardare oltre l’esteriorità e invitiamoli a valutare anche i risultati concreti, quasi sempre negativi, di questi bulletti.

Nel bambino e poi nell'adolescente deve occupare una posizione prioritaria l'impegno e l'adempimento dei propri doveri, assieme al rispetto per l'altro. Che sia un compagno o un professore non fa differenza.

Con questo riferimento si sarà imboccata la strada giusta per la formazione dell'individuo. So di esprimere pareri largamente condivisi, ma non mi stancherò mai di ripetere....... parliamone !
-----------------------------------------------------

4 commenti:

M!KA ha detto...

sono la prima! evviva!!! ;)
Renatuccia, condivido in toto le tue parole. non mi stanco mai di dire che EDUCARE significa TIRARE FUORI IL MEGLIO DA CHI E' DAVANTI A NOI. ..oltra che educare i figli, dovrebbe eseserci un programma per educare i genitori. Se una mamma gira col perizoma fuori dai jeans, il seno scoperto, e atteggiamento provocante, cosa trasmetterà alla figlia? e se un papà urla, sbraita, è rissoso, quali valori potrà infindere? parecchi genitori non sono davvero genitori. sono semplicemente madre e padre biologico. ma non, ripeto NON tgenitori, e men che meno educatori. propongo il programma rieducativo! fortunatamente, però, non tutti sono così.. un abbraccio forte forte!

Renata ha detto...

Cara M!KA. Problema centrato ! Spesso io parlo ai giovani perchè i loro genitori intendano e insisto sull'opportunità di istituire corsi di addestramento per neo genitori.
Se ne avvantaggerebbe la famiglia, la scuola e la società tutta.

Hai capito in fretta che una mamma è un esempio anche con l'abbigliamento !

Sei in gamba cara Michela. Un abbraccio con relativo girotondo.

mistral ha detto...

Per quanto riguarda il post, è inutile che esprima il mio pensiero in merito, so che lo conosci chiaramente, poichè leggi in me come in uno specchio. Invece per l'abbraccione non posso che ringraziarti di cuore perchè giunge come fonte di ristoro agli assetati. Ringrazio chi mi ha voluto mettere su questa strada indicandomi il cammino ed il luogo dove poter far sosta per recuperare forze ed energia vitale.Ecco perchè giungere a te è sempre un immenso piacere.
Ricambio l'abbraccio e che sia speciale

Renata ha detto...

MISTRAL - Vorrei invitare le signore del nostro salotto tecnologico a visitare il tuo "Mondo della piccole cose".Perché hai veramente grandi meriti, cara amica.
Mi è giunto l'abbraccio speciale, me lo porto nella mia cameretta come augurio di una nanna serena. Un bacione.