sabato 28 aprile 2018

iO CI PROVO !

----------------------------
Giornale di Brescia 27 aprile 2018
Lettere al Direttore
-----------------------------------------

 Voglio provare a rasserenare i cuori, ma pur sapendo che mi assumo un compito gravoso, tenterò di distrarre la vostra attenzione dall’attualità per portarvi con me, indietro nel tempo. Molto indietro , addirittura quando io avevo quindici anni e imperversava  la guerra. A quel tempo, sentivo mia madre che guardando me i mia sorella sussurrava “povere figlie, chi sa cosa ne sarà di loro ? Finirà questa guerra infame? ”  E intanto scorrevano gli anni tra privazioni e rinunce fino al 1945. Intorno a noi  macerie, case distrutte, ferite ancora aperte,ma tanta voglia di ricominciare. Arrivò così un relativo benessere , il boom economico e la rinascita. Per questo oggi, con la crisi  e il malessere generale, la sfiducia, la delinquenza e il fenomeno dell’immigrazione, il traffico,  l’inquinamento, sento qualche nonna che guarda i nipoti e ripete le stesse parole che allora uscivano dalle labbra di mia madre. Ma ce la faremo anche stavolta. Guardo i giovani, quelli con le magliette sporche di fango, quelli sulle Ambulanze, guardo la parte migliore della società e continuo a sperare. Ce la faremo ! Con questo augurio vorrei vedervi affrontare il domani con uno stato d’animo rivolto a giorni migliori! Renata mucci - Brescia

Nessun commento: