mercoledì 18 aprile 2018

Il cuore pulsante della casa.

--------------------------------
Giornale di Brescia 17 aprile 2018 -Lettere al Direttore
--------------------------------
Quando io ero bambina, la cucina era il centro per dell’intera famiglia. Era il luogfo del ritrovo e lì si sostava, sempre piacevolemte. Il tavolo era grande e consentiva a me e a mia sorella di svolgere i compiti di scuola, mentre la mamma compiva  il quasi  quotidiano miracolo che sue le mani esperte realizzavano. 

Mentre noi sbirciavamo curiose, lei faceva scivolare,  una  alla volta le uova fresche   nella farina bianca e impastava alacremente fino ad ottenere una palla liscia e bionda per dare inizio alla fase più attraente e concreta. Stendere l’impasto col mattarello, fino ad ottenere una sfoglia larga e sottile, uniforme leggera e miracolosamente resistente che veniva poi arrotolata. 

A quel punto, le sue  mani disadorne, che sapevano di pulito, brandivano un grosso coltello affilato e con una velocità  infallibile tagliava le fettuccine, tutte millimetricamente uguali e disfaceva  poi quelle strane matassine per posare sul panno bianco le invitanti tagliatelle. All’altro lato del tavolo, papà leggeva il giornale e comunicava a mamma le notizie salienti. 

Insieme, in  cucina, serenamente e - in quell'accogliente, rassicurante atmosfera gli sguardi erano più eloquenti delle parole. 

Renata Mucci - Brescia
 ------------------------------------------                             

Nessun commento: