martedì 5 agosto 2014

Stanchezza giustificata

La Repubblica 07 agosto 2014 
Bresciaoggi     09     "      2014 
Giornale di Brescia 10/08/2014
-------------------------
Ho voglia di ripetere che non temo la vecchiaia, anche perché mi sono sempre augurata di raggiungerla. E' una stagione della vita, non una vergogna ! E io amo anche questa stagione. Mi fa tenerezza scoprirmi affaticata senza motivo perché io so bene che il motivo c'è ! E la fatica del vivere che si fa sentire e reclama le sue soste.

Ho vissuto il secolo più straordinario, quello dei cambiamenti radicali. Ho visto il cinema muto. L’arrivo del telefono, della luce elettrica, del riscaldamento in tutte le stanze, le vetture per tutti, il secolo dei cambiamenti e della mia bella Italia contadina che è quella che rimpiango.
Ho vissuto una guerra spaventosa, e una prodigiosa rinascita. E se sono un po’ stanca…..ho le mie buone ragioni. L’importante che, il languore continui ad essere sorridente e grato alla VITA e a voi che con la vostra amicizia mi dite ogni giorno che “NE VALE LA PENA !” e capite anche questo mio, forse inutile sfogo. 
--------------------------------

Nessun commento: