sabato 15 marzo 2014

Nostalgia canaglia !

-------------------


A Brescia, sul centralissimo Corso Zanardelli, si affacciavano negli anni del doppo/guerra due vastissimi “Caffè concerto “ Elegantemente arredati, accoglienti, confortevoli presentavano all’interno la pedana riservata all’ Orchestra che prevedeva la partecipazione di cinque, massimo sei elementi.
Verso le 17 si spandeva nell’aria l’invitante armonia del pezzo di apertura, rimasto invariato nel tempo “Gelosia” le cui parole mi risuonano ancora nella mente e nell’anima   

“Amore, vuol dir gelosia, per chi s’innamora di te. Io fremo al pensiero che un dì – un altro amor t’insegnò a baciare così”

I caffè concerto sono ormai spariti da tempo, ma io li rimpiango. Li rimpiango ancora intensamente. Vorrei farmi accompagnare oggi nel tardo pomeriggio  al Caffè ROMA, per ascoltare musica e partecipare al rito del tè e dolci dessert, mescolati con i sogni delle ragazze e con gli sguardi furtivi dei giovani frequentatori.

Se questa può sembrare inutile nostalgia, ebbene si – lo ammetto – è nostalgia, ma rifiuto l’aggettivo “inutile” e lo sostituisce con “dolcissima.

Buon sabato bella gente !  
-----------------------

3 commenti:

Luigina ha detto...

Cara Renata Gabriele mi ha detto che il tuo blog è bloccato e nessuno può più commentare. A me non risulta come vedi. I commenti, dopo che ti ho tolto la verifica della parola che li ostacolava, sono liberi. Come già ti ho detto l'avvento di FB ha mortificato i blog che servono per conservare e trovare più in fretta i post migliori che nell'oceano di FB andrebbero persi e chi ti commenta su FB è poco motivato a farlo anche sul blog. Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana e perdonami se non sono molto assidua neanch'io, ma ho più di un valido motivo

Renata ha detto...

Grazie gentile signora Lù. Vi sono sempre molto grata.

educatore ha detto...

Confermo: i commenti sono attivati. Tutto OK.