mercoledì 20 novembre 2013

1) la panchina racconta.

------------------------ 
Bresciaoggi   e La repubblica  20 novembre 2013

Nei pressi della mia abitazione c'è un grande e bel parco e io vado ogni tanto nella caffetteria che è lì, immersa nel verde. Un giorno andrò con la mia Ketti, per cercar di scavare nei ricordi di... una panchina! Penso che abbia molte cose da raccontare. So che mi narrerà di solitudini e di amori in boccio, di stanchezze, di vecchiaie e anche di giovanili stupidità, ma sarà bello ascoltare e... riferirò! Prometto!
 Ed eccomi, intanto con il primo approccio.
La panchina che ho scelto di ascoltare è un po' schiva, un po' in disparte e ancora trattiene il tepore di un giovane corpo che vi ha sostato stanotte. Un corpo rannicchiato, infreddolito, ma ribelle e intenzionato a lottare per conquistare il suo spazio nella vita. E la panchina racconta! 

“Si è accostato ieri sera nel buio con una bottiglia d'acqua tra le mani fredde. Beveva ogni tanto, poi ha tolto da una tasca qualcosa tenuto assieme da una graffetta. La foto di lei, rimasta al Paese con un bimbo tra te braccia. I pensieri del giovane urlavano nell'oscurità «Tornerò a prendervi e vi darò una vita migliore! Lo giuro!». La sua stessa determinazione deve averlo confortato perché si è distesa su di me, ha posto la bottiglia sotto la nuca e si è addormentato profondamente. Ho cullato in suo sonno.”

Accarezzo col pensiero quella panchina che è stata mamma e casa per un giovane straniero che ce la farà! Voglio sperarlo. Noi glielo auguriamo di cuore, E non saremo certamente noi che aggraveremo una situazione già così fortemente compromessa, vero amici?

2 commenti:

chicchina ha detto...

Un cuore grande,la panchina, che non chiede provenienze,religioni,situazioni o disaggi economici.Offre quello che ha,diventa letto sotto le stelle,diventa testimone muto e compiacente per teneri amori..
Ciao Renata,ti posso chiamare così?.

Renata ha detto...

Certo Chicchina. Io sono renata e sono contenta di leggerti qui quando vuoi. Un abbraccione !