venerdì 13 settembre 2013

Mancanza di tutela in facebook

----------------------
Inoltrata a numerosi quotidiani :

Egregio Direttore, chiedo accoglienza in questo spazio autorevole e molto seguito, perché mi trovo nell'impossibilità di ottenere da un social network grande ed economicamente potente come Facebook, il semplice diritto ad essere ascoltata e tutelata a fronte del reato di sostituzione di persona .
La mia pagina in facebook è molto frequentata e questo ha invogliato un individuo disonesto a clonare (nel luglio di quest’anno) la mia pagina con finalità evidentemente truffaldine. Stupisce il fatto che - anche in presenza di una denuncia alla Polizia Postale –corredata da regolare, circostanziata querela e documentazione - Facebook abbia agito con dannosa superficialità, col risultato di avere dato pieno spazio ad un truffatore e sospeso l'account della persona reale.
Facebok si sta con questo comportando come una istituzione che non deve rispondere a nessuno, nemmeno di un reato per il quale ha ricevuto tutte le documentate informazioni richieste (fotocopie di documenti, numero di telefono ecc. ecc.).
Basita e sgomenta porto a conoscenza quanto sopra, perché non è accettabile che, adempiute le laboriose formalità, non si riesca ad ottenere ascolto. Ringrazio per l’ospitalità

– renata mucci – Brescia
-----------------------------

4 commenti:

Elisabetta ha detto...

Cara Renata

Ho visto che il suo vero profilo è stato sospeso, mentre quello dell'impostore è ancora attivo.
Ha provato a seguire questa pista?

https://www.facebook.com/help/contact/169486816475808

Alla prima domanda deve rispondere "Someone created an account pretending to be me or a friend".
Alla seconda, che chiede se ha un profilo Facebook, deve rispondere "no", perché il suo profilo originale è stato disattivato.
Alla terza, risponda "Yes, I am the person being impersonated".
Poi segua le istruzioni. Le chiederanno di caricare un suo ID. Questo significa una foto della sua carta d'identità, per dimostrare che è proprio lei.
Nel riquadro "additional information", può scrivere il seguente:
"This impostor is pretending to be me, and what's most infuriating is that my original account has been deactivated. You can check on your records that there used to be a "Renata Mucci" account which was created much before this one, and was the original account which I'm asking you to reactivate. Please help me with punishing this person who's obviously taking advantage of my name. Thank you".

Mi faccia sapere come va. Possiamo risentirci su questa pagina.
Un saluto,
Elisabetta

Elisabetta ha detto...

Cara Renata

Mi scusi se insisto.
Questo link potrebbe anche esserle d'aiuto:

https://www.facebook.com/help/contact/260749603972907

Serve nel caso in cui un account sia disattivato per errore (come nel suo caso).

In bocca al lupo!
Elisabetta

Renata ha detto...

ara Elisabetta, quella che descrivi è ESATTAMENTE la procedura che ho seguito. Dopo essermi autenticata con numero di cellulare e codice segreto di riscontro, inviato da facebook con SMS sul mio telefono mobile... ho completato la procedura come richiesto, caricando copia della carta di identità (fronte e retro), questo senza mascherare nemmeno i dati sottoposti a privacy. Il risultato ottenuto è stato NULLO. Nessun ripristino, nessuna risposta da Facebook." Grata, per il tuo gentile interessamento, ma purtroppo......

Elisabetta ha detto...

Mi dispiace davvero. Comunque la invito a non disperare: Facebook ha milioni di utenti e potrebbe essere solo questione di tempo!
Con affetto,
Elisabetta