giovedì 10 gennaio 2013

Mamma ! La parola più dolce.

pubblicata da Brescioggi il 14 gennaio 2013
Oggi.it e Libero ...............il 14 gennaio 2013
-------------------
Lo sconforto di una figlia che ha perso recentemente la sua mamma, ha sostato  a lungo nei  miei pensieri.
Mamma, la prima parola, l’ultima, e quando la usiamo, più e più volte, ci sembra così ovvia, naturale, eterna. Ma perché, mi chiedo,  è quando  manca la risposta al richiamo che se ne  comprende la bellezza, la forza ? Perché non comprendiamo per tempo che,  in quel breve richiamo c’è la risposta a tutte le nostre aspettative. La presenza materna  è abbraccio costante, é conforto, partecipazione, è sicurezza.
Io stessa ero troppo assetata di vita, troppo interessata a sperimentare, troppo sicura, intraprendente per rendermi conto che lei era la cosa più bella, più importante, più utile e determinante.  E gli immensi doni di tenerezza, d’ amore costante mi sembravano ovvi, naturali, dovuti.
Forse perché siamo destinate, come mamme a nostra volta e riversare sui nostri figli, tutto l’immenso patrimonio d’amore che abbiamo ricevuto. Ma le mie manchevolezze, mamma, tu lo sai che erano dovute alla giovanile spavalderia, al desiderio insopprimibile di autonomia, anche prematura.
E so che tu mi hai perdonato, ma oggi sento forte dentro di me, ancora, il rimpianto. Si mamma, avrei dovuto abbracciarti più spesso, sorriderti di più, guardarti negli occhi, amarti meglio.
Sai cosa spero mamma ? Che qualcuno, leggendomi, sorrida oggi con più tenerezza alla sua mamma, finché é in tempo ! Sarà così?
---------------------------------

Nessun commento: