giovedì 17 gennaio 2013

La famiglia forma o deforma !

pubblicato da OGGI.it il 18 gennaio 2013.
su Giornale di Brescia il 10 gennaio 2013
----------------
 L’amica che si è recata a prendere il nipotino, ieri all’asilo si è sentita apostrofare con decisione : “Nonna, niente domande. Ho le pile scariche !”


E questo ci conferma che i bambini assorbono, copiano, imitano, emulano e si scelgono il modello da seguire. E ci richiamano alle nostre responsabilità di adulti e soprattutto di genitori e quindi di educatori.

Si parla tanto di onestà, ma l’onestà va proposta con l’esempio e lo stesso vale per il senso del dovere ma, soprattutto per il rispetto. Dalla culla e quando un bimbo ci trotterella intorno, imparerà, se lo vorremo, IL RISPETTO delle cose e delle persone.

“Non sciupare tesoro” “Non interrompere” “Condividi con gioia” e pian piano, sboccerà il rispetto. Quel rispetto reciproco che migliorerà la società in cui tutti andremo ad interagire.


Sempre che il bambino veda che noi “non sciupiamo” “non interrompiamo” e “condividiamo con gioia” perché l’esempio è in migliore insegnamento. Ho divagato, ma se vogliamo una società migliore, politici migliori, la strada è questa. Migliorare gli uomini.
---------------------

2 commenti:

Renata ha detto...

da facebook
A Sonia Mangoni, Antonio Curnetta, Italo Russo e altri 19 piace questo elemento.

Renato Nucifero :)Giovedì alle 13.15 ·

Italo Russo Ma deforma è relativo!

renata Mucci Italo, é soltanto licenza poetica o amor di rima. Ma ci sono famiglie, purtroppo, travianti e pericolose. ! lo sappiamo che molte violenze (di ogni genere) avvengono in famiglia, purtroppo. Grazie per l'intervento e buona serata.

Antonio Curnetta Io approvo anche l'uso dei verbi contrapposti ''forma'' e ''deforma''... rende perfettamente l'idea di come la famiglia possa determinare in un senso o in quello opposto il destino di una creatura.... Bravissima

Renata Mucci Grazie Antonio ! Era proprio questo il senso che speravo arrivasse.Il contrasto più eclatante in uno stesso àmbito di potere. SMACK

Flavio Valentini E come si FORMA o si RIFORMA la famiglia, se fosse opportuno o necessario?

Renata ha detto...

Renata Mucci Caro Flavio, la vera evoluzione, se ci sarà, si vedrà e se ne beneficerà il futuro. Vuoi sapere come ? Con l'impegno tenace, con una volontò caparbia, con l'apporto di tutti, E CON FIDUCIA nel risultato.La positività é una fiduciosa aspettativa. Il pessimismo infognerà qualsiasi iniziativa. Questa é una certezza.

Renata Mucci Ancora per Flavio : Anche il viaggio più lungo comincia con il movimento di un piede. Nessuno ha la bacchetta magia per rimediare a danni che si sono formati in anni e anni di lassismo e perdita di valori.