mercoledì 9 febbraio 2011

Quattro bambini rom, uccisi dal fumo e dal fuoco.

Il Giornale - 10 febbraio 2011
Libero........09 febbraio 2011
--------------------------------------------

Sulla vicenda dei quattro bambini rom vittime della società e del fuoco, le reazioni sono state immediate e solidali nel dolore, ma ci sono state anche espressioni di condanna verso i genitori colpevolizzati per l’abbandono.

Ma io non riesco a dimenticare che, probabilmente quei genitori sono stati - a loro volta - bambini rom, magari addestrati a chiedere l'elemosina, magari sottoposti a violenze. Le persone sono il risultato delle loro esperienze, del loro vissuto e sono convinta che sarà diverso un adulto che vanti un passato sereno e senza privazioni da un adulto che porta i segni di un'infanzia difficile.

Come si fa a giudicare senza conoscere tutti gli elementi. Io, davvero, non me la sento anche perchè partirei dalla mia situazione in qualche modo privilegiata E poi, tornano al mio sguardo donne infreddolite che chiedono l'elemosina con bambini addormentati tra le braccia che sono - invece - drogati.

Quei bambini,anche in questo modo violentati e incolpevoli, che adulti diventeranno ? C'è tanta miseria morale e reale al mondo ! Penso a quei bimbi morti soffocati dal fumo e dalle fiamme, soffro e come tutti sono angosciata, ma penso che “le colpe” vadano ben oltre l’ambito familiare.

--------------------------------------

2 commenti:

Adriano Maini ha detto...

E' una triste e dolorosa vicenda che ha suscitato sdegnate reazioni, quelle che ci sarebbero dovute essere, a mio avviso, già da tempo per le vessazioni cui sono sottoposti i Rom nel nostro paese.

Renata ha detto...

Caro Adriano,Sovvertire stili di vita è difficile, ma - considerato che niente è facile - dovremmo ALMENO provarci, NOI E LORO.

ROM che rifiutano un lavoro perchè guadagnano il triplo mendicando ce ne sono ancora e proibire l'accattonaggio potrebbe essere un primo passo assieme - ovviamente - ad un aiuto per necessità primarie e all'obbligo di avere un reddito da lavoro, pena l'espulsione.

Ma non è così semplice.

GRAZIE PER ESSERE PASSATO BUONA GIORNATA