mercoledì 22 settembre 2010

La fiducia istintiva - I pro e i contro.

--------------------------------------------------

Recita un vecchio monito : “Ha carattere chi riesce a imbrigliare il temperamento “ .

Impulsiva e fiduciosa, ho tentato di mettere le briglie all'istinto quando la fiducia - quella cieca, che non ha bisogno di prove che è istintiva, tenace - mi ha procurato indimenticabili badilate sui denti .

Come risultato, credo ancora al feeling che è già un modo di "dare credito", ma l’impulsività ha subito modifiche positive. E oggi sono convinta che la fiducia istintiva è stupida. Perché dare fiducia così, senza motivo?

Oggi penso che la cautela (da tenere lontana dalla diffidenza) la cautela dicevo, sia sempre opportuna e credo proprio che se campassi ancora cent'anni, continuerei ad avere qualche dubbio in ogni ambito del vivere e del convivere.

Però è questa la lieve modifica che sono riuscita a portare al mio temperamento, ma ho ancora caparbiamente, talvolta, una imprescindibile fiducia istintiva.

Il ragionamento fa la sua strada e l’istinto ha un percorso, quasi sempre a sorpresa. Almeno per me !

E adesso, trascrivo per voi la pertinente, bella risposta che mi è stata a suo tempo, riservata nel Formu de Il Corriere della sera :

Risposta Schelotto Venerdì, 06 Agosto 2010

Il fatto è, cara Decana, che quella fiducia istintiva sulla quale concordo con lei - bisognerebbe andar cauti - è testarda e insidiosa. E' vero che fidandosi del cosiddetto "sesto senso" si prendono solenni "badilate", ma è anche vero che l'idea di potersi fidare offre una visione del mondo e dei legami più aperta e ottimista. "La fiducia è l'uccello che canta quando la notte è ancora buia" dice un verso un po' abusato ma sempre suggestivo. Muoversi al buio comporta molti rischi, ma aiuta anche a superare la paura dell'oscurità. Grazie di tutto. Buone vacanze.

5 commenti:

riri ha detto...

Forse perchè vivo d'istinto, un pò come un animale, è difficile che cerchi di moderarmi, anch'io ci ho provato, ma poi quella corrente che passa sotto pelle mi ha permesso nell'incontro con altri, di non sbagliarmi (quasi mai)...a volte mi son chiesta addirittura se è più spontanea una persona istintiva, tu cosa ne pensi?
Baci muccina e buongiorno.

Renata ha detto...

Ciao RIRI - ragionamento perfetto, e affido alla d.ssa Schelotto la risposta che trascrivo in facciata.
Mil besitos i buen dia.

Luigina ha detto...

Qualche badilata nei denti l'ho presa anch'io, però continuo imperterrita a fidarmi del mio istinto, al contrario di molti bresciani DOC, notoriamente restii a dare subito fiducia e confidenza. Per questo la risposta della dott.ssa Schelotto mi trova concorde anche se al giorno d'oggi spesso molte persone di malaffare approfittano della fiducia delle persone più deboli per derubarle e far loro del male. Buona giornata muccina

Renata ha detto...

Ciao Luigina, meglio esporsi a qualche rischio, ma mantenere un certo ottimismo. Io sono comunque per il "dare a perdere" Poco importa se (a giudizio di qualcuno) non vale la pena.

Per me, vale sempre la pena. Un bacione.

riri ha detto...

Grazie muccina:-)