mercoledì 8 settembre 2010

Parole ! Parole ! Parole !

----------------------------------------------------

Un vezzo italianissimo, e non solo, è quello di denunciare carenze e disguidi con una vivacità, degna di miglior causa. Perché se è vero che la denuncia verbale è la prima mossa per auspicare un miglioramento , è altrettanto vero che comportamenti di tutti sono la sommatoria del comportamento di ognuno.

Un individuo che butta qualcosa dalla finestra di casa (capita ve lo assicuro) o dal finestrino della macchina, indica ai figli che quel comportamento è lecito. Identica deleteria funzione ha il parcheggiare disinvoltamente in seconda fila ecc.ecc. L’educazione più efficace sta nell’esempio e prosegue con la costante sollecitazione.

E invece noto un enorme dispendio di parole, per denunciare uno stato di cose che muterà nella misura in cui ognuno di noi migliorerà se stesso. Repetita juvant sentenziavano secoli fa i latini, e anch’io ripeto ciò che mi è pervenuto. Se ognuno coltiverà con amore e impegno....il suo orticello, tutta la pianura si presenterà verdeggiante e produttiva. Come dire che se ognuno spalerà la neve davanti alla sua porta, chilometri di marciapiede saranno lindi e transitabili.

Il poco di ognuno per il bene di tutti. Il monito me lo ripeteva mia nonna, lo ribadiva mia mamma, ho cercato di metterlo in pratica nel mio percorso, l'ho ripetuto a mio figlio, lo recito ai miei nipoti e lo racconto ai miei pro/nipoti. Sembra ovvio ? Certamente lo è ma, anche auspicabile. Lo porgo a tutti con la stessa tenera affettuosità con la quale lo rivolgo alle persone che amo.

2 commenti:

L'uomo nell'ombra ha detto...

Il bene comune è anzitutto il rispetto dell’ambiente, perché l’ambiente è la prima casa di ogni uomo.Non ha partito, e non ha religione. Si inserisce in quei valori umani e sociali che fanno parte dell’Umanità. E l’Umanità non è soggetta a spartizioni di potere né politico né religioso. L’Umanità è un patrimonio di tutti, accessibile a tutti, prerogativa di tutti, purché ciascuno se ne senta responsabile, fortemente responsabile. Spero le mie nn siano solo parole.
Ciaooo

Renata ha detto...

No caro Uomo nell'ombra, non sono parole ! Sono concetti sacrosanti e incontestabili.
Grazie di essere passato di qui. Buona nanna.