domenica 4 ottobre 2009

MESSINA e i disastri ecogeologici.

----------------------------------------------
Chi ha il sacrosanto dovere di fare,non fa e chi non può intervenire subisce.
Vite stroncate, gente gettata nella disperazione sono il continuo tributo all'adescante, corruttivo dio denaro.
La terra si ribella e la rabbia tracima. Non ci resta che piangere ?
----------------------------------------------

8 commenti:

Alessandra ha detto...

Io vedo in questi morti, in queste vite soffocate dal fango, l'egoismo di tutti. Enti pubblici che devono far cassa, cittadini che voglion la casa in riva al mare. Nessuno è escluso e le lacrime, anche quelle, sono false. Queste sono vite che NOI tutti abbiam deciso di sacrificare in nome del proprio interesse economico.
Un abbraccio cara Renata.
Alessandra.

Renata ha detto...

ALESSANDRA Non concordo sul fatto che TUTTI NOI siamo responsabili. Se io voglio una casa in riva al mare dovrà esserci qualcuno che mi dice "NO ! Lì non è possibile" Ma se mi danno l'O.K. dov'è la mia responsabilità ?

E' responsabile chi guarda da un'altra parte, intascando uno sporco corrispettivo. E' responsabile chi sa e tace.

Ma TUTTI ! riguarda un panorama, sinceramente troppo vasto. Perchè tra quei "TUTTI" ci sei tu, ci sono io e moltissime persone che hanno buon senso e non hanno il potere. Ecco dov'è il vero guaio. Nelle menti dei disonesti che esercitano il potere !

riri ha detto...

Ciao Renata, siamo sula stessa lunghezza d'onda..
C'è chi dice no!! Anche se è il titolo di una canzone di Vasco Rossi rende pienamente l'idea, a chi, durante il percorso della vita non è stato proposto qualcosa di illecito? Penso che in linea di massima sia capitato un pò a tutti, ma è la risposta quella che conta, il voler vivere senza strafare, senza appropriarsi di spazi non nostri, rispettando la natura e le persone....Fa male constatare quanto sia grande l'indifferenza e l'ipocrisia di quelli che in presenza di un disastro blaterano..blaterano, loro sì che sono collusi, i poteri forti, la mafia che fa e chiede favori, il tessuto sociale ormai ridotto a brandelli...
mi fermo qui e ti bbraccio.

ps. la poesia che hai commentato non è mia, è di R.L.:-) Mio mentore:-)

il monticiano ha detto...

A che pro piangere?
Quando si ha la faccia tosta di dire che era un disastro annunciato viene voglia di fare ben altro. Eppoi, altra perla, quella di dire: lo sapevamo!
Ma se tutto era annunciato, previsto e saputo da qualche anno addirittura, ma che razza di istituzioni abbiamo?
A qualsiasi livello.

Alessandra ha detto...

Cara Renata, penso che dietro ai disonesti che esercitano il potere e che ogni tanto ci mettono lì un bel condono edilizio vi siano anche i voti dei cittadini. Penso, tra l'altro, al "piano casa" della mia Regione e ai Comuni che NON adotteranno (non vi è l'obbligo!) paletti per regolamentare questa possibilità di incrementare la volumetria delle abitazioni.
Un abbraccio.

Renata ha detto...

A RIRI
Al MONTICIANO
AD ALESSANDRA

Siamo tutti profondamente disgustati, con ragione.Ma, io spero che ognuno di noi contribuisca a migliorare il futuro attraverso i giovani. I figli intendo! E spero che uomini come Corona e veline sculettanti non vengano ammirati e visti come esempi da seguite. Spero che si possa rivalutare, nella mente dei giovani, il senso della parola ONESTA'.

Alessandra ha detto...

Cara Renata! ^___^
io spero con te e come madre mi auguro di averla INCULCATA questa virtù al ragazzo di casa.
un abbraccio forte
Alessandra

Renata ha detto...

ALESSANDRA - Non avevo dubbi e ciò riconferma che brave persone ce ne sono tante e se tutte si occuperanno ONESTAMEMTE dei propri figli qualche risultato ci sarà. Non si può rinunciare a sperare. Non si deve ! Impegnandoci, s'intende ! Un abbraccione.