giovedì 8 ottobre 2009

Amor di Patria !

La Stampa lettere - 11 settembre 2009
--------------------------------------------------
Ma noi, amiamo ancora il nostro Tricolore ?
Noi Italiani vantiamo in Patria le singole territorialità regionali con l’intento di diversificare la nostra specifica appartenenza, ma appena varchiamo i confini ci sentiamo orgogliosamente e semplicemente italiani.
E questa italianità, che riguarda tutto intero il nostro territorio, è stata conquistata attraverso il sacrificio di tante giovani vite che non possono essere dimenticate.

Quindi, perché non proviamo - per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia - a sentirci soltanto genuinamente italiani? Le diversità gastronomiche o quelle territoriali e storiche di ogni regione italiana sono la nostra ricchezza, il nostro patrimonio.

In concreto, patrimonio di ogni italiano. Se invece di additare le negatività provassimo a guardare la bellezza di TUTTO il nostro Paese e ritrovassimo un sano amor di Patria, non sarebbe gratificante?

Considerato che esponiamo ormai raramente il tricolore perché non lasciamo accarezzare dal vento la nostra bella bandiera su tutti i balconi, almeno in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’unità per la quale si immolarono tanti giovani di diverse appartenenze regionali?

Amo la mia Patria e la mia bandiera e sarò fiera di esporla bene in vista dal balcone della mia casa! Assieme a tantissime altre... spero!

--------------------------------------------------------------------

2 commenti:

riri ha detto...

Amo la mia Patria anche se squinternata..ci sarà anche la mia bandiera!!
Un bacio Muccina e buona serata.

Renata ha detto...

Grazie RIRI. E' bella la nostra Italia, vero ? Ti auguro una buona nanna.