venerdì 2 ottobre 2009

Help ! Tre giorni senza computer !

La Stampa - 6 ottobre 2009
--------------------------------------------
Ho avuto per qualche giorno il computer fermo e vorrei scrivere qualcosa sul vuoto che sentivo intorno a me.

Mi muovo poco, per vari impedimenti e... mi mancava tutto ! Il bello, il brutto, mi mancavano le cose intelligenti e perfino quelle leggere o di minore interesse.

La mia seggiolina davanti alla finestra sul mondo era al buio! Non sono schiava dalla tecnologia, anzi, considero il computer soltanto uno svago; quotidiano e talvolta rasserenante.

Di primo mattino sfoglio in Internet,i giornali che non sempre predispongono alla gioia,ma comunque informano. Poi c’è la posta che mantiene i contatti con chi già usa bene il computer.(che sono ormai numerosissimi) Ci sono i Blog degli amici o di coloro che potrebbero diventarlo.

Posso rivedere e riascoltare trasmissioni che hanno per me, un qualche interesse e inoltro velocemente i miei scritti ai giornali e so che c’è modo di tenersi aggiornati, praticamente su TUTTO.

Ma il mio intento oggi (dopo questa esperienza di solitudine) è quello di spronare chi infoltirà a breve la schiera delle pantere grigie, a predisporre uno spazio con ciò che la tecnologia mette a disposizione.

La padronanza nell'uso del computer è uno svago piacevole ed essenziale anche per gli eventuali forzati della sedentarietà.

Il geniale aiuto di un amico è servito a restituirmi i miei amici.Sono molto contenta...ADESSO! E sono sempre più convinta che alla felicità…bastano piccole cose!
--------------------------------------------

6 commenti:

educatore ha detto...

Bentornata tra noi, Renata ! :-) ;-)

Renata ha detto...

Hai tutta lka mia gratitudine, caro educatore !

Alessandra ha detto...

sono una tale ignorante anche nel campo dell'informatica cara Renata!!!
un abbraccio e meno male che una mano amica ha risistemato tutto!!!

Ale

Renata ha detto...

ALESSANDRA !
Tutte sappiamo guidare l'autovettura, ma pochissime sanno mettere mano per farla funzionare o per ripararla.

Idem per il computer, però...(ed è ciò che conta) risolviamo.
Un abbraccio solidale e festoso.

Luigina ha detto...

Nessuno meglio di me riesce a capire fino in fondo la tua " crisi di astinenza" cara Renata. Il Computer ormai è diventato anche per me, come una persona di ...famiglia., anche se che fortunatamente riesco ancora a muovermi abbastanza bene, Quando non riesco a disporne come vorrei mi sembra che mi manchi una parte di me. E' davvero un ottimo compagno anche se in questi giorni fa un po' dannare anche il mio e Gabriele deve intervenire.

Renata ha detto...

Grazie Luigina.

un po' di solidarietà mi fa sentire compresa anche nel disagio. Una abbraccione.