lunedì 6 aprile 2009

La notizia è di questi giorni.

------------------------------------------------
Diciasettenne fustigata in piazza per una sospetta relazione extraconiugale.

La T.V. ne dà notizie mostrando l’evento al quale assistono uomini che guardano impassibili la scena.Lei urla, ma i talebani affermano che le poteva toccare la lapidazione e che quindi, può ritenersi fortunata.

E’ evidente che ci sono aree in cui le donne vivono ancora oggi una vita di violenza e sopraffazione quotidiana e questo pensiero mi amareggia profondamente. Che fare ? Parliamone, divulghiamo, aiutiamo le associazioni che operano per la difesa dei diritti umani e per le pari opportunità. Cerchiamole in internet ed infoltiamo la schiera di chi vuole offrire solidarietà.

Fatti di questo genere devono sparire dalla faccia della terra e possiamo riuscirci. Vi ricordo che “il delitto d’onore” che tutelava chi uccideva la moglie adultera, è sparito dalla scena italiana in epoca abbastanza recente e ciò è avvenuto perché qualcuno se ne è attivamente occupato.

Quindi, prendiamo coraggio e facciamo sentire la nostra voce per dire al mondo che non siamo indifferenti alle grida di dolore delle donne condannate a subire frustrazioni e violenza. Non dimentichiamole !
------------------------------------------------------

1 commento:

riri ha detto...

Queste notizie sono sempre terribili, cara Muccina, e la tua iniziativa è benvenuta e condivisibile..parlarne, sostenere non chiudersi a riccio e pensare che non ci riguarda. Qui, come altrove, esiste un'associazione molto attiva che si prende cura ed ospita queste donne, a prescindere dal credo politico e religioso.
Grazie cara, ti abbraccio forte.