sabato 29 dicembre 2018

dal 2018 Un segno di speranza

-------------------------------------
Giornale di Brescia 29 dicembre 2018, pag.7.


Da giorni cammino furtiva accanto ad un vecchio curvo e stanco, ma non vinto che trascina i piedi a fatica. Avanza lentamente a piccoli passi, pensieroso e triste. E’ il 2018 che si avvia a varcare l’ultima soglia che lo avvolgerà nell’ombra.
Cerco di leggere nei suoi pensieri che evocano un percorso difficile, gravato da eventi che sgomentano, ma non vi leggo rassegnazione e rinuncia ! Guarda le tracce di sangue innocente che lascia dietro di sé, ma coglie anche il panorama più vasto che offre l’esempio di una umanità onesta e laboriosa, caparbiamente fiduciosa in un miglioramento globale .
Un insieme di persone che non vogliono gettare la spugna e guardano al domani consapevoli delle difficoltà e ben decisi a fare il possibile per superarle. Sono giovani e meno giovani che non demordono e portano avanti, tenacemente, comportamenti esemplari e fanno – del rispetto – la loro bandiera. Il “non nuocere” è il loro credo di ogni giorno e in ogni settore del vivere e del convivere e anch’io testimonio, dopo il lungo tormentato percorso, che questa umanità ha saputo sempre risollevarsi e lo farà ancora se non permetterà alla sfiducia, di instaurarsi nella quotidianità.
Questo è il vero cancro inarrestabile e letale che si espanderebbe se l’umanità rinunciasse a credere e a lottare per un domani migliore. L’errore più grave è quello di ritenere inevitabili eventi criminali propri della parte malata della società che – ricordiamolo sempre – è indubbiamente una minoranza. Perciò, resto a fianco di questo vecchio 2018 e lo accompagnerò fino al 31 dicembre per invitarlo e lasciare – non ostante tutto – al 2019 e all’umanità tutta, una messaggio di speranza !
renata mucci - Brescia
---------------------------------------

Nessun commento: