domenica 31 dicembre 2017

Nei piccoli gesti, un mare di bene.

------------------------------------
block notes di renata mucci
Giornale di Brescia, domenica 31 dicembre 2017.
------------------------------------------------------------

Si conclude  oggi un anno travagliato che ci ha coinvolti tutti e, tutti insieme, ci lasciamo alle spalle tristi eventi dolorosi e tragici.  Nell’imminente notte di San Silvestro si brinderà al nuovo anno, pieni di speranza in un futuro migliore, ma mentre ci inoltriamo nell’incerto futuro carichi di buona volontà è d’obbligo ricordare che è inutile che ci aspettiamo eclatanti eventi perché è soprattutto il costante buon comportamento di ognuno che porterà ad un futuro positivo cambiamento. 

L’esortazione “Comportati bene !” serve più alla società che al singolo individuo perché è imprescindibile che ognuno faccia la sua parte, con dignità, diligenza e determinazione. Anche il mare, nella sua imponenza, non è altro che un insieme di singole gocce che lo formano e lo rendono immenso, a allo stesso modo la società si compone di singoli individui che possono renderla forte e invincibile. 

Non lasciamo ad altri il compito di contribuire, ma impegniamoci personalmente con fermezza affinché ogni nostro gesto si ponga a sostegno del bene. Ognuno di noi ha la possibilità di posare un mattone per la costruzione di un solido edificio destinato a proteggerci tutti, isolando il male. Questo è ciò che possiamo e dobbiamo fare, singolarmente e insieme. ! Sono fermamente convinta che i buoni propositi debbano coinvolgerci ognuno, personalmente e  – a sostegno dei miei radicati convincimenti - mi appresto a concludere questo mio breve intervento, con le meditate parole di Gustav Le Bon che ci ricordano un importante mònito : 

“L’eroismo può salvare un popolo in circostanze difficili, ma soltanto un complesso di piccole, quotidiane virtù determina la sua grandezza.” (r.m.)

Nessun commento: