domenica 15 gennaio 2017

Il messaggio della Befana.

block notes di renata mucci -
Giornale di Brescia di domenica 15 gennaio 2017

------------------------
E, finalmente, torniamo all’agognata normalità ! In sereno relax, seguo col pensiero la Befana che se ne va e penso che - proprio per come si presenta col suo l'aspetto trasandato e per nulla attraente - voglia dirci qualcosa. 

Forse vuol abituarci fin da bambini a non considerare essenziale l'aspetto fisico ? Vuole stimolarci a guardare oltre le apparenze, questa vecchietta che- a cavallo sulla sua vecchia scopa di saggina - vien di notte, con le scarpe tutte rotte a portar balocchi e doni, ma soltanto ai bimbi buoni ? 

Così brutta e spettinata, mal conciata e un po’ sdentata, senza far troppo rumore, chiede forse un po’ di amore ? Se è stata da sempre così sgraziata, malconcia e goffa, vorrà certo dir qualcosa ! Forse è giunto il momento di recepire il messaggio che si affanna a porgerci. 

Questa vecchietta sgangherata è riuscita a suscitare l’attesa gioiosa del suo arrivo ricorrente in chi va oltre l’aspetto fisico, lo accetta e lo dimentica. A ben guardare, è un gran bel messaggio amici ! Lo stesso che ci porge da sempre chi sa sorridere con benevolenza a chiunque, chi porge aiuto indistintamente ai bisognosi, angeli della quotidianità che si donano senza mai nulla chiedere.

 Vai tranquilla dolce befana che, pian piano, il tuo messaggio arriva al cuore e ci porgi così il tuo regalo più bello. E come non ricordare, in quest’àmbito, chi aiuta “gli ultimi”  traendo compenso dal suo stesso offrire?

 Cercheremo di apprezzare la bellezza esteriore,  senza dimenticare che molto spesso, la bellezza più vera e confortante, è quella che si cela. Ci impegneremo a scovarla e goderne, dando il giusto spazio al tuo prezioso messaggio, cara, dolcissima e amata Befana.
-------------------

Nessun commento: