domenica 13 novembre 2016

Una filastrocca per salvare il mondo !

----------------------------


Giornale di Brescia
domenica 13 novembre 2016

block notes di renata mucci
--------------------------------
 Quando mi si presenta l’occasione e l’opportunità, recito ai bambini una mia filastrocca e sorridendo  spiego e approfondisco perché è in loro che spero ed è a loro  che affido il loro domani. E porgo, accorato l’augurio di agire, quali diligenti formichine, nel rispetto delle regole del bosco, e in proposito mi piace ricordare che l’amica, avv. penalista Sabrina Baglioni - che applaudo con convinzione - ha scritto recentemente :   

“Solo osservando le regole si regala agli altri la libertà. E solo rispettando la libertà degli altri possiamo vivere tutti in pace.” E’ quindi evidente che è affidato al contributo di ognuno il compito di dare, al vivere quotidiano, il senso dell’ordine. E. osando sperare che fanciulli, adolescenti e adulti trovino in queste semplici strofe un motivo di condivisione, con gioia e fiduciosa speranza, trascrivo : 

« Chi lo sa, se questo Mondo / è davvero ancora tondo ? / L’abbiam preso a calci  tutti / pur godendo dei suoi frutti / E c’è stato chi ha infierito/ e da pazzo, si è pur divertito / soffocando, sotto il cemento/ ogni soffio di vita o lamento/ Sotto un’ ascia impietosa e malefica/piante enormi … sono crollate, divelte, umiliate./ Bombe, scavi, estrazioni, veleni e altre offese /l’han lasciato quasi senza difese,/ eppure il mondo, con noi generoso/ sopravvive,  ma è senza riposo/ e noi, invece di amarlo, lo svuotiamo come fossimo un tarlo. /Homo sapiens ! Ma, non hai capito /che il tuo Mondo non è mica infinito ? /Che è uno solo il sistema più adatto/perché tutto, non finisca d’un tratto./La natura ti è Madre e Sorella /e, se vorrai, sarà sempre più bella./ Potrà offrirti bellezza e diletto, /e lei - in cambio - chiede solo RISPETTO ! » 

renata mucci Brescia remucci@alice.it

Nessun commento: