domenica 6 novembre 2016

Ottimismo e obiettività, aiutano a vivere meglio

-----------------------
Giornale di Brescia domenica 6 nov. 2016
block notes di renata mucci

Un amico mi scrive, tra l'altro : "Hai sempre ragione a invitarmi alla serenità. Ma dimmi tu come siamo finiti, come Italiani???? .... " Proprio considerando che le ragioni del  disagio sono concrete, gli ho rivelato la mia tattica di difesa "Io mi rassereno guardando anche dalla parte giusta, dove gli eroi del quotidiano si muovono silenziosamente, caparbiamente, generosamente. e riesco così a respirare con sollievo. 

Nel Mondo c'è tanta bellezza, e in essa, io mi rifugio per continuare a sperare e non lasciarmi morire dentro !" Con impegno, ho coltivato la buona abitudine di guardare ogni situazione, da diverse angolazioni e scopro così la bellezza, la bontà e tanto altruismo che però non fanno notizia. Vedo volontari sulle ambulanze e penso a Gino Strada e ai molti che come lui aiutano e rispettano l'altro. Vedo i ragazzi con le magliette sporche di fango e i City Angels che girano la notte soltanto per offrire aiuto. E so di molte persone rispettabili, oneste che  circolano tra noi. 

La cattiveria è sempre esistita e deve essere condannata, i bulli non devono essere  emulati, ma disprezzati apertamente e noi dobbiamo solo ricordare che siamo liberi di schierarci dalla parte giusta, quindi facciamolo. I  sacrosanti valori  vengono ancora tenuti presenti in tante belle famiglie, ma gli Organi d'Informazione ci propinano costantemente, soltanto il peggio che non dovrebbe mai essere enfatizzato. E a noi resta il dovere di essere obiettivi e di migliorarci. E mi obbligo a ricordare che il pessimismo non ha mai portato alcun risultato, mentre  l’ottimismo qualche volta premia e in più ci aiuta a trasmettere quella  positività di cui tutti abbiamo  bisogno. 

Nessun commento: