lunedì 26 settembre 2016

Dolce autunno. Stagione d'amore.


Giornale di Brescia domenica 25 settembre 2016
block notes di renata mucci
--------------------------
Come si sono accorciale le giornate ! A me piacciono tutte le stagioni, ma dell'autunno amo anche queste notti che cominciano presto e sembra vogliano invitare all'intimità. Mi sembra la stagione delle mani che si cercano, delle braccia che si aprono all'abbraccio, degli sguardi che diventano più indagatori e caldi. 

Sono serate in cui i profumi della nostra cucina, il crepitio della legna nel camino. gli odori di casa nostra, placano l’ansia e ci fanno sentire in porto. Mi sembrano queste, le sere della disponibilità, del ritrovarsi. dell'affrettarsi verso il nido ! Serate speciali, serate lunghe, anche tra le mura domestiche con qualche contentino culinario. un dolcetto, un libro, un goccetto, uno sguardo rassicurante, una parola, una risata, un ammiccamento. E mucho amor ! 

Amore di coppia, filiale, fraterno o genitoriale è un sentimento che ci arricchisce mentre lo doniamo. Questa mattina, faceboock ha riproposto un incontro con Mina che cantava "Amor mio, basto io. Grandi mani e grandi braccia avrò per te !" ed è stato un gran bel cominciare ! Un'esplosione d'amore che coinvolge e trascina in un mare di tenerezza. A chiunque sia dedicato, al partner, a un figlio a chiunque venga indirizzato, l'AMORE annienta i timori, cancella le diversità. dà forza e coraggio e ci porta dove noi vogliamo andare. 

Ed è proprio al termine di queste giornate, diventate brevi, che la voglia di tenerezza si insinua nei cuori cercando rifugio e sicurezza tra le braccia che si aprono amorevoli. E questa voglia di coccole, ci coinvolge tutti, grandi e piccini, giovani e vecchi perché – come scriveva l’indimenticato Leo Buscaglia «Nessuno è troppo grande per un abbraccio ! »

Nessun commento: