lunedì 29 febbraio 2016

Piove

-----------------------


Piove ! e io auguro un lieto buongiorno al giorno, al mondo, alla pioggia ! A questa pioggia che è l'unica speranza di pulizia dell'aria, a questa pioggia che è (pare) l'unica speranza per i nostri polmoni, per la nostra sopravvivenza. Con spese incalcolabili siamo andati sulla luna, ci apprestiamo a verificare se c’è acqua su Marte e non riusciamo a calmare la sete in gran parte del mondo, e non riusciamo a disinquinare i mari, e non siamo capaci di conservare il paradiso in terra, che ci era stato affidato.
Parlo anche con chi non fa più un passo a piedi, poi va in palestra per camminare su un  ruotante percorso che va da nessuna parte, Parlo con chi non fa la raccolta differenziata, con chi lascia disinvoltamente sacchetti e sporcizia nei boschi e sulle spiagge e butta cicche dai finestrini delle vetture. Mi rivolgo ai genitori che non si preoccupano di dare buoni esempi ai figli.
 Mal naggia, avevo cominciato allegramente questo “grazie alla pioggia” e poi mi sono lasciata trascinare dal risentimento verso chiunque trascura i più semplici, doverosi comportamenti di rispetto verso la cosa pubblica. Il benessere collettivo conta anche sul comportamento del singolo che deve farsi carico di normali comportamenti collaborativi Qualcuno ci ha ricordato, tempo addietro, che “Noi riceviamo questo Paradiso Terrestre soltanto in prestito, per la durata del nostro transito, e dobbiamo consegnarlo intatto, ai nostri figli “ . Sarebbe bene non dimenticarlo ! remucci@alice.it
--------------------------

Nessun commento: