venerdì 21 ottobre 2011

La micioterapia.


Giornale di Brescia 2 novembre 2011

Quando ho dovuto rassegnarmi al fatto che un cagnolino sarebbe stato troppo impegnativo per le due uscite giornaliere improrogabili, ho deciso di prendermi un micio.

Non volevo un gatto da esibire, a pelo lungo, di razza. Lo volevo salvare dalla strada e mi è stata proposta una gatta di otto mesi, già sterilizzata che era da due mesi  in custodia da una gattara. Nessuno la voleva perchè reagiva graffiando e anche mordendo.

Mi è sembrata una sfida ed ho concordato 15 giorni di prova. Porto i segni di qualche graffio, ma adesso ho una miciona affettuosa in maniera perfino morbosa.. La strada l'aveva resa diffidente e reattiva, stravolgendo quella che era la sua indole.

Un lavoro di pazienza amorevole e discreto, l'ha rassicurata. E' trascorso un mese e la prova è stata brillantemente superata, almeno spero.  La osservo però sempre attentamente. E' morbida come un velluto e mi ha già "intrappolato. La sua compagnia mi rasserena, mi fa bene ed ha sostituito il Lexotan.

E poi....io non volevo una specie di peluche ! Questà gatta ha carattere.

------------------

5 commenti:

Cindry ha detto...

Che bello quello che scrivi. E' bello avere un'amica a 4 zampe, che ti capisce anche solo con lo sguardo. Tutti i mici che ho avuto sono stati all'inizio mici difficili, recuperati dalla strada , con dei duri passati.
Nessuno di loro è rimasto quello che era... l'amore li ha trasformati tutti... basta avere pazienza.
E poi come hai detto tu... cosa ce ne facciamo di un animale soprammobile... allora ci saremmo comprate un peluche.

Renata ha detto...

Dolcissima Cindry, grazie! Hai ragione su tutto . La mia miciona mi aiuta ad iniziare il giorno con un sorriso e a concluderlo con la sua rassicurante vicinanza. il suo quieto ronf, ronf mi dà il buon giorno e la buona notte. Ti abbraccio forte e ti accarezzo affettuosamente come faccio con la mia Trapi (trappola)-

Adriano Maini ha detto...

E' un'opera buona anche questa, invero!

Luigina ha detto...

Evviva la ..trapyterapia e le persone come te che accettano queste sfide.Un abbraccio a te e una lisciatina di pelo alla tua adorabile micia

Renata ha detto...

E un abbraccione grato e festoso all'amica Luigina. Te set na stela ! Na vagunada de basì.