martedì 11 ottobre 2011

Italiani brava gente.

-----------------------
Non so se capita anche a voi, ma io , se mi guardo intorno, vedo tanta brava gente che convive dignitosamente con le proprie difficoltà. Quindi le potenzialità ci sono ! E’ gente che va, viene, lavora, cerca serenità, gente attiva e partecipe che dà – forse – spazio eccessivo al mugugno, al gossip, all’insignificante - ma è gente normale che ha bisogno di un po’ di ottimismo. E dove può trovarlo? Basta cercarlo e saperlo vedere, mentre vale anche chiedersi se c’è mai stato o ci sarà mai un costante benessere per tutti, una situazione di pace costante nel mondo.

Da quanto ci perviene dal passato, da quanto ci ricordano i grandi filosofi del passato ci giunge l’immagine di un mondo costantemente inquieto. O tempora o mores  (che tempi, che costumi) dicevano già a i latini e noi sappiamo che   tutto ciò che avviene è già avvenuto e nel frattempo e non ostante tutto la vita continua. Perché non cerca ognuno di coltivare al meglio, orgogliosamente il suo orticello ?

 Perché non ci convinciamo dell’utilità di formare, in famiglia, gli uomini di domani, migliori di quelli di oggi. O almeno adoperiamoci affinché non siano peggiori. Il valore educativo che si respira in famiglia è insostituibile ed è responsabile di quel futuro che vorremmo migliore. La società che vogliamo “siamo noi”ed è soltanto migliorando noi stessi che avremo una società  più onesta. 

 Non le rivoluzioni che cambiano i governi, daranno gi esiti sperati, ma il lavoro costante nelle famiglie, in ogni famiglia che responsabilmente sia in grado di cambiare il futuro migliorandone i componenti, "Gutta cavat lapidem.”..la goccia scava la pietra  e il lavoro assiduo, costante, ininterrotto che faremo singolarmente e assieme, getterà le basi per costruire  un futuro migliore.
--------------

1 commento:

riri ha detto...

...c'è inquietudine, ma c'è sempre stata, solo che prima si notava di meno, i tempi cambiano e spero che gli italiani (tutti) siano brava gente, meno razzisti, più propositvi, mi riferisco a quelli che sono in perenne dubbio tra la legalità ed il "così fan tutti"..baci