giovedì 15 aprile 2010

Porte aperte per l'aldilà, per gli over 70.

Bresciaoggi - 18 maggio 2010
-----------------------------------------

La notizia è questa: in Olanda un movimento chiede il cosiddetto suicidio assistito per gli over 70 stanchi di vivere. Chi vuole morire non deve essere necessariamente malato - dicono i promotori della raccolta di firme già arrivata a 125mila.

Ora se ne discuterà in Parlamento. Se la proposta divenisse legge quante persone amareggiate per un lutto, o depresse per motivi vari potrebbero consegnarsi alle mani esperte di un boia in camice bianco ? Ma i lutti si superano e la depressione si cura. Da entrambi gli evemti io sono uscita più forte e consapevole e oggi, a soli 83 anni, scrivo, aiuto il mio prossimo e sono felice di centellinare la vita.

Le 125mila firme, rappresentano una minoranza nel Paese promotore, la parte egoista, insulsa, deleteria e insofferente che pare voler approfittare di un eventuale momento di cedimento morale per accompagnare all'avello chi potrebbe infastidire. Santo cielo, ma dove vogliamo arrivare ?

A questo punto, anche il ritorno alla rupe Tarpea potrebbe essere auspicabile! Povera umanità ! Parafrasando Dante (purg.6) circa 700 anni fa., l'anima urla "Ahi serva Olanda, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta,non donna di province, ma bordello! ".

Fortunatamente, una folle proposta e 125mila aderenti, non sono rappresentativi dell'intera umanità - e la ribellione a tale insensata proposta sarà, mi auguro, forte e compatta. Non é umanamente possibile pensare che un manipolo individui di scarsissima moralità, possa sperare nella sopraffazione e nell'abuso.

Agli over 70 che possono avere un momento ti sbandamento e desiderare una prematura conclusione ecco la mia appassionata esortazione : forza ragazzi e ....avanti tutta !.

---------------------------------------------

4 commenti:

riri ha detto...

Mi mancano ancora 10 anni, ma non ci penso nemmeno, anzi esorto tutti, giovani e meno giovani e giovani sempreverdi dentro, come noi:-) a venire qui da te!! La vita è un bene troppo prezioso, non può una legge porvi fine, ma veramente dove stiamo arrivando? Questo mondo mi fa paura,voglio scendere!!Viva la vita, fino all'ultimo respiro, fino all'ultimo goccio di vino, fino all'ultimo bacio. Un abbraccio ad un'amica di cui sono fiera!!

Renata ha detto...

Tesoro! Cara RIRI,che belle parole! Hai ragione, l'unicva cosa che non ha confini è, davvero, l'umana stupidità con l'aggravante che - quando invade la sfera del potere pouò trasformarsi in ottusa crudeltà. Ma noi siamo trq quelli che guardano al di là della nebbia e cercano il sole. Un abbraccio enorme dalla impavida muccina.

Luigina ha detto...

Trovo davvero immorale una proposta del genere, non solo perché mi sto dirigendo a lunghi passi verso quella soglia di età. Provo grande pena per chi l'ha presentata e firmata perché dimostra di non apprezzare il dono della vita né propria né di chi gliel'ha donata e provo una grande amarezza perché anche alcuni medici la pensano così. Sono contraria all'accanimento terapeutico, ma stabilire un data dopo la quale ognuno è libero di darsi la morte mi preoccupa molto. Certo ci vuole più coraggio a vivere che a morire e tu muccina sei un esempio da imitare perché sai ogni giorno mettere in pratica l'esortazione di un Grande uomo e papa e che io rivolgo a chi ha paura di vivere "Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro"

Manolita ha detto...

Mio Dio!!!!!