domenica 11 aprile 2010

Margheritine.

Libero -....... 10 aprile 2010
Il Giornale - 11 aprile 2010
-----------------------------------------------

A chi ha fretta, a chi non sa rallentare il passo, a chi è distratto ho pensato oggi a lungo mentre vivevo una sensazione di straordinaria normalità.

Erano le 18 di questo pomeriggio quando ho spento frettolosamente il computer e sono uscita con il solo intento di accarezzare con lo sguardo le pratoline !

Con passo svelto (almeno nelle intenzioni) ho raggiunto il parco adiacente alla mia abitazione e - nel verde del prato - loro erano là, numerosissime, minuscole e perfette con il loro botton d’oro nel centro.

Quasi scusandomi, ne ho raccolta una pur sapendo che appassirà tra le mie dita, Che meraviglia !

Due strati di petali perfetti, bianchissimi, appena appena celestini a rovescio, tutti a corolla intorno al giallo centrale. Piccoli capolavori sensibilissim, si offrono al calore del sole e si chiudono a appena l’umidità della sera o del latente sentore di pioggia, le sfiora.

Capolavori bonsai che la natura porge allo sguardo quasi sempre indifferente di frettolosi passanti. Estranee ai mali del mondo, umili, splendide e inconsapevoli hanno arricchito il mio giorno.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

si cara Renata, hai un animo nobile.
Le margheritine nella loro semplicità, sono semplicemente un capolavoro della natura.
Grazie delle tue belle parole che hai scritto oggi e ...pure quelle dei giorni scorsi.
Buona domenica viola.

Renata ha detto...

Salve a te, cara Viola. Sono contenta di averti trasmesso serenità. Anche a te buen die e buona settimana.

Luigina ha detto...

Poche ore prima,ti avevo preceduta sullo stesso percorso, nel recarmi a fare la spesa al vicino supermercato, e ho contato ben 10 tipi di fiorellini più piccoli, ma altrettanti capolavori della natura che hanno reso più sopportabile una giornata difficile come questo tuo bel post

Renata ha detto...

Sono contenta cara Luigina. Abbiamo offerto lo stesso sguardo amoroso a quei fiorellini fantastici che rallegrano il nostro cammino. A presto.