sabato 3 aprile 2010

Scusami !

------------------------------------------------

Le scuse sono la miglior arma disarmante mai inventata dall’uomo. Massimo Gramellini giornalista e scrittore.

L’approfondimento di questo concetto ha preso oggi, buona parte del mio tempo perché – anzitutto - é vero, semplice e chiaro. L’ammissione di un errore o di una frase inopportuna, riesce a placare gli animi, a riportare la serenità e aiuta a ritrovare la distensione.

Se per una nostra manchevolezza, c’è “fumo” attorno a noi, in famiglia, sul lavoro, nel rapporto di coppia o in qualunque altro ambito, perché non dire “scusami” ? A volte si riceve, in cambio, un sorriso. A volte la reazione è meno immediata, ma certamente, apre lo spiraglio che serve per allontanare le incomprensioni.

Userò quindi la bella frase di Gramellini per augurare a tutti di trovare il coraggio di dire “scusami ” anche per ciò che potevamo fare e non abbiamo fatto, per ciò che potevamo dire e non abbiamo detto.

E, buona Pasqua a tutti, molto affettuosamente, renata

--------------------------------------------------------------


4 commenti:

Luigina ha detto...

Accolgo per prima il suggerimento di questo bel post. SCUSAMI Renata se ti trascuro un po' in questi giorni, ma sappi che sei sempre nel mio cuore. Spero che la tua salute vada un po' meglio. Ti abbraccio con affetto e ricambio di cuore il tuo augurio anche a tutti i tuoi cari

Ishtar ha detto...

Un bellissimo pensiero che condivido, un forte abbraccio e auguri di buona pasqua con affetto

riri ha detto...

Ciao carissima muccina, sai quanto stimi Gramellini ( te di più, chiaramente, vista la nostra fitta corrispondenza):-), è vero, si è perso l'uso di chiedere scusa, ma sarebbe utile farlo, spesso troppo orgoglio? Non saprei, io chiedo scusa parecchio perchè sono monella e non volendo ne combino di tutti i colori:-) Baci e buona Pasqua anche qui nel tuo istruttivo blog.

Paola C. ha detto...

Sapersi mettere in discussione , riconoscere i propri sbagli chiedendo scusa , è sintomo di umiltà , intelligenza , rispetto verso chi ha subito l'offesa .
Mi è capitato di dover chiedere scusa , e ho reso felice soprattutto me stessa perchè mi sono sentita sollevata da un peso che non mi faceva star bene .
Un abbraccio grande
Paola