sabato 12 dicembre 2009

Signori, in carrozza !

-------------------------------------------------

Parlavamo tra amici e con nostalgia dei nostri giovanili spostamenti in treno. Prima, seconda, terza classe. Ordine e accoglienza negli scompartimenti che ci trasferivano da un capo all’altro della nostra bella Italia.

Il Capo stazione, i passaggi a livello, il fischio del treno e improvvisa, la perentoria esortazione : “Signori, biglietti!” e il personaggio obliterava allontanandosi poi, con un sorriso. Chiacchiere, pisolino e il paesaggio scorreva veloce dietro il finestrino.

L’ingresso in galleria con un rumore assordante e poi, di nuovo, il chiarore. Nuovi incontri, esperienze, dialogo. Non so come si viaggia oggi su rotaia, ma sento di ritardi, di scioperi, di sporcizia, di maleducazione. E osservo l’afflusso convulso di autovetture, tir, mezzi pubblici.

Non so se funzionano ancora i “treni merci”, ma osservando i mezzi pesanti che ingombrano strade e autostrade deduco che il trasporto su gomma é prevalente. "La debacle delle Ferrovie dello Stato –affermavo anni fa, intenzionata a fare dello humour – servirà a favorire l'industria automobilistica!" Ma, mi pare che sia proprio questo che si è verificato.

Recentemente ho sentito parlare di maggior attenzione verso le rotaie e privatizzazione delle Ferrovie. Se è vero, ben venga la competitività in un settore che potrebbe decongestionare il traffico e ripristinare socievolezza, risparmio e confort.

Sono quindi in fiduciosa attesa degli eventi, pronta ad infoltire la schiera dei tanti sognatori che non rinunciano a sperare.
--------------------------------------------------------------

2 commenti:

riri ha detto...

..nostalgia, dei miei viaggi di notte Torino-Napoli, ogni fine settimana, quando ero qui..un pò si dormiva nelle cuccette, un pò si chiacchierava cordialmente...ora c'è la frecciarossa, costa un occhio, quindi è per pochi intimi..poi l'alta velocità che ti toglie il gusto ed il sapore del paesaggio...tornerò indietro nel tempo, ai tempi del treno a vapore e sognerò...perchè abbamo ancora bisogno di sogni.
Un bacio muccina.

Renata ha detto...

Cara RIRI, sapevo, sentivo che avresti condiviso e ti saresti seduta accanto a me....per sognare ancora !