martedì 8 dicembre 2009

Lager e gulag !

-------------------------------------------------
Trascrivo per voi due interventi di assidui lettori de LA STAMPA.
Mi pare siano meritevoli di attenzione. Che ne dite ?

I giovani conoscono i lager ma non i gulag
In Italia c’è un grave deficit culturale con possibili equivoci storici che incidono negativamente sulla mentalità dei giovani. Per esempio, mentre si sa quasi tutto sui crimini del nazismo, incluso l’elenco dei lager - come Treblinka, Auschwitz, Buchenwald, Dachau ecc. - quasi nulla è noto dei gulag comunisti in Russia. I giovani hanno spesso atteggiamenti di solidarietà esotica verso l’Africa e altri Paesi lontani, ma ignorano i propri genitori e nonni. Sarebbe utile organizzare visite alle case di riposo, dove sono «rinchiusi» coloro che hanno lavorato perché le attuali generazioni possano godere di libertà e benessere.
Deviati da ideologi da strapazzo, alcuni giovani non sanno far altro che protestare. Con preoccupante frequenza le città italiane sono percorse da cortei di giovani manipolati da chi, tra ignoranza e malafede, li strumentalizza.
MAX MONTI

Ma nei locali non c’è il divieto di fumare?

Sbaglio o in Italia è in vigore una legge che vieta di fumare nei locali? Dove sono finiti i buoni propositi? E i controlli? Ospite di amici a Torino, decidiamo di passare la serata in una discoteca: è sabato e nel locale c’è una one-night gay-oriented. Entriamo e siamo accolti subito dalla puzza di sigarette. Si fuma dappertutto. Mi chiedo se non abbiano creato delle zone all’aperto per fumatori. Mi risponde un buttafuori dicendo che fuori fa freddo, una sigaretta dura solo qualche minuto, quindi se dovessero stare dietro a tutti quelli che fumano... Aggiunge che se però mi dà fastidio il fumo posso uscire io a prendere una boccata d’aria, e che è sempre meglio l’odore del fumo a quello delle ascelle.
Sono sconvolto. Pensavo che la mia città di origine avesse ancora un po’ di rispetto per la gente, e i locali dei loro clienti. Come sei cambiata Torino...
FABIO
-------------------------------------------------

2 commenti:

riri ha detto...

E' decisamente vero, cara muccina..i giovani (molti) non conoscono alcune realtà e frequentemente si perdono per cose inutili e superflue..per quanto riguarda il fumo in discoteca, resto senza parole, anche perchè è un caso più unico che raro, qui tutti quelli che hanno un negozio fumano sempre fuori, per rispetto verso i clienti, anche se nessuno (cedo) li controllerebbe..una notizia che veramente mi fa pensare..sì la mia città di adozione è cambiata..ma in peggio.
Ti abbraccio

Renata ha detto...

RIRI - come vedi, sono notizie che fanno riflette. Mi è sembrato utile proporle e voglio ringraziarti per la partecipazione.
Un baciotto affettuoso. muccina