giovedì 10 dicembre 2009

Il contributo di ognuno, per il bene di tutti.

-----------------------------------------------------

Chilometri di marciapiede saranno transitabili...se ognuno spalerà la neve davanti alla sua soglia! E pianure immense si manterranno verdeggianti, se ognuno coltiverà - con amore- il suo orticello!

per la serie “fai la tua parte”.

----------------------------------------------------

2 commenti:

manufatto ha detto...

Che dire, renata, più che è vero?
io cerco nel mio piccolo di trasmetterlo ai miei figli, oltre che a sforarmi di applicarlo a me stessa: naturalmente fare il contrario è più facile, qua ci va autodisciplina e un filino di meno di autoindulgenza. Forse semplicemente occorre più rettitudine.
Mi ricorderò sempre la frase del mio figlio maggiore quando, qualche anno fa, incitandolo a coltivare il suo orticello perchè era quella la cosa giusta, anche se al momento non gli sembrava ci fossero risultati, mi ha risposto: guarda mamma, tu fai sempre del tuo meglio, ma gli altri non sono così.
E non lo ricordo per ringalluzzirmi, ma per constatare quanto sia più facile - per tutti noi - fare, in questo caso, come 'gli altri'. Ricettina miracolosa o.. senso civico.. uso dei propri talenti .. partecipazione che come cantava il sig. G, è libertà .. ce ne sarebbero di ragioni, invece!

buona serata e grazie!
manuela

Renata ha detto...

Ciao Manuela, se dobbiamo guardare "fuori"....guardiamo dalla parte giusta!

Gli altri si dividono sempre in migliori e peggiori. A noi la scelta. E anche senza riferimenti, facciamo comunque la nostra parte. Il resto vien da sé. Buona nanna cara amica.