giovedì 23 gennaio 2020

Vivere meglio ? Si, possiamo !

Giornale di Brescia 24 gennaio 2020
---------------------------------- 

     Tutti serbiamo più o meno saldamente nella mente, alcune considerazioni che però raramente utiliziamo per vivere meglio e, inoltre, frequentemente dimentichiamo le straordinarie potenzialità del cervello umano che il conciso e semplice “volere è potere” riassume in gran parte.

Un grande passo verso la pace interiore o addirittura verso la gioia, possiamo compierlo sforzandoci anzitutto di apprezzare come meritano, i gesti ripetitivi e consueti che ci rassicurano. A cominciare dal profumo del caffé che sobbolle nella moka, passando all’intimo piacere che ci pervade quando lo sguardo accarezza gli oggetti che ci circondano e ci sono famigliari .
 La conquista della serenità - a cui tutti aspiriamo - si avvia infatti con la considerazione ovvia, ma doverosa che non tutte le novità  sono positive e, spesso  ci fanno rimpiangere la normalità che talvolta consideriamo monotona.  E dovremmo ricordarlo specialmente  quando - a volte involontariamente - esprimiamo con un gesto di insofferenza il nostro malcontento con un sottinteso "che barba, che noia".
 Personalmente, ho spesso il desiderio di cominciare il giorno, con un grande  GRAZIE ! Per l'acqua che scorre tiepida nella doccia, per questi caloriferi bollenti, per il telefono che mi porta la voce "dei miei", per questo cielo azzurro e perché vivo in Italia. In questa nostra Patria che ci delude e ci esalta, in questa terra che ha il profumo della storia.
E, per riassumere,  trascrivo con  piacere un mio vecchio aforisma  che recita : " La serenità è una conquista della mente e un premio per l'anima e ci aspetta quieta, nel giardino della consapevolezza" .
Renata Mucci Brescia – remucci@tim.it

Nessun commento: