venerdì 10 gennaio 2020

Giovani alla riscossa.

GIORNALE DI BRESCIA
 DOMENICA 12 GENNAIO 2020
----------------------------------
  Dopo aver dato il benvenuto al giovane 2020, è però doveroso e opportuno  ricordare un evento che ha colorato positivamente il percorso conclusivo del vecchio 2019 . Mi riferisco alla “levata di scudi” di numerosi giovani e alla loro voce che si è levata imperiosa e unanime in difesa del pianeta in cui viviamo. 

Questi giovani – dolorosamente turbati dal degrado ambientale – invocano provvedimenti che possano arginare l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e della terra che coltiviamo. E scendono in Piazza dando voce al pensiero di tutta una umanità sofferente che non sa come muoversi. 

Ed è consolante questa provvidenziale ribellione giovanile  che speriamo smuova  gli Alti Papaveri e i Governi di tutto il mondo e li sproni ad intervenire in ogni modo possibile. La voce imperiosa delle nuove generazioni dovrebbe trovare consenso e ascolto in ogni angolo di questo  mondo travagliato e inquieto che  non permetterà a questo evento significativo e importante di  passare sotto tono .Sosteniamo unanimi queste voci vibranti, con la speranza di un buon esito della loro lodevole iniziativa.   

Nei miei verdi anni ho urlato spesso “mai più” quando le bombe cadevano a distruggere sogni e vite innocenti, ma non ho mai cessato di sperare in una presa di coscienza che dia largo spazio agli eroi del quotidiano che sanno combattere senz’armi. E finché avrò vita continuerò a sperare che l’umanità faccia suo un solo imprescindibile comandamento che ripeta e imponga a gran voce di “ non ledere o danneggiare in alcun modo l'integrità altrui “ ! 

Soffochiamo qualsiasi atteggiamento rinunciatario e guardiamo con fiducia a un domani migliore perchè una irreparabile sconfitta per l'umanità tutta, trarrebbe origine proprio dalla perdita della speranza .

remucci@tim.it

Nessun commento: