sabato 7 dicembre 2019

Il natale si avvicina !

------------------------------------
Dicembre si appresta a dipanare i suoi giorni in un' atmosfera desiderosa di gioia, ma - nel contempo - mette anche in luce, disagi e carenze. In questi giorni pre festivi infatti, la miseria sembra più squallida, il freddo diventa più gelido e la solitudine si fa più amara. 
Purtroppo la nostra società non è esente da squilibri che provocano sensazioni contrastanti e – frequentemente - i pensieri che indulgono alla bontà si contrappongono ad altri che rifuggono dalla tristezza, ma quest’ultima si propone, inevitabile, quando lo sguardo sfiora situazioni che evidenziano quotidiane insufficienze e privazioni. 
Ed è comunque in questo mese unico e speciale che paesi e città si vestono a festa e le strade si illuminano di mille luci. Gli alberi ospitano lucine intermittenti e festoni luminosi, ornano le vie di transito. Confesso timidamente che – finché ho potuto – ho sempre approfittato di ogni occasione per farmi accompagnare in macchina, nelle ore crepuscolari, a ”vedere le lucine” e provavo una gioia quasi infantile che mi rasserenava . 
Che dire di quest’atmosfera che comunque ci sfiora tutti ? Null’altro da parte mia che concludo con un pensiero benevolmente affettuoso per tutti : Buon dicembre, in salute e serenità !
Renata Mucci – remucci@tim.it

Nessun commento: