mercoledì 9 gennaio 2019

Giornale di Brescia - 9 gennaio 2019

-----------------------------------
E’ recentemente balzata alla ribalta la situazione debitoria del bel Paese nella quale siamo eternamente ingolfati e, nelle alte sfere, si sta pensando, giustamente, come risparmiare. Non sono un’economista ma, con l’ausilio del solo realistico buon senso mi chiedo perché non si è fatto cenno all’ erogazione indiscriminata di alcuni sussidi che dovrebbero essere legati al reddito, oltre che alla patologia. 

Mi riferisco, tanto per cominciare, all’ assegno di accompagnamento veramente prezioso in alcuni casi e in proposito, mi riesce difficile capire perché questo diritto non viene subordinato al reddito. In breve, se un cittadino è ampiamente in grado di reggere i costi che la patologia richiede, perché deve essere sovvenzionato ? La vogliamo ammettere la diversità tra un pensionato o un lavoratore a reddito fisso e un contribuente che fruisce di un reddito privilegiato ?  

Vogliamo  riconoscere una vistosa differenza tra Berlusconi (tanto per fare un none) e la sua colf ?  Sovvenzionare soltanto in base alla patologia andrebbe bene in un Paese che gode di autonomia economica, ma in un Paese fortemente indebitato la norma è scandalosa. E lo stesso criterio vale per la pensione di reversibilità, quando il superstite può comodamente reggersi con un alto reddito personale ed autonomo, porre limiti di reddito per beneficiare di alcune sovvenzioni mi sembrerebbe ragionevole ed anche auspicabile. 

Mi sembra immorale che i grandi capitalisti godano delle stesse  agevolazioni che sono vitali per i numerosi travet. E’ giusto e sacrosanto prendere in considerazione la situazione patrimoniale fissando magari un limite di reddito oltre il quale alcune sovvenzioni sono del tutto ininfluenti per i fruitori. Prendere in considerazione. la possibilità di risparmiare notevolmente- è doveroso, oltre che conveniente finché saremo nella situazione cronicamente debitoria che ci assilla e ci condiziona. 

Renata Mucci – Brescia  
----------------------------------

Nessun commento: