lunedì 2 luglio 2018

Disastri ecologici

---
Giornale di Brescia del 1° luglio 2018

Cade un masso e semina morte . Purtroppo si costruisce in maniera abusiva e dissennata , si abbattono alberi le cui radici rinsaldano il terreno e – anche a seguito di ciò -si verificano frane, smottamenti e disastri. Vite stroncate, gente gettata nella disperazione sono il continuo tributo all'adescante, corruttivo dio denaro.

La terra si ribella e la rabbia tracima. Siamo tutti profondamente disgustati, con ragione perché siamo davanti a fenomeni non rari, di corruzione, di avidità, di egoismo. Nei casi migliori interviene l’ indifferenza, il menefreghismo. Ma, io spero che ognuno di noi contribuisca a migliorare il futuro attraverso i giovani. I figli intendo ! 

Gli scolari, gli studenti, gli universitari. Perché dopo la famiglia e dopo la scuola i giochi sono fatti. Le basi sono state gettate, e “a bocce ferme” si guardano i risultati ! Spero che uomini come Corona e fanciulle sculettanti non vengano visti come esempi da seguire.

Spero che si possa rivalutare, nella mente dei giovani, il senso della parola ONESTA'. E con le parole di Einstein vorrei dire ad ogni giovane: c “ Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.” E io confesso che continuo a credere nei giovani perché nelle loro mani è il futuro del mondo.

renata mucci - Brescia
-

-----------------------------------------

Nessun commento: