domenica 19 febbraio 2017

dal Giornale di Brescia...all'anima

------------------------------
block notes di renata mucci
Giornale di Brescia domenica 19 febbraio 2017
-----------------------------


Quest’anno ho gioiosamente festeggiato il mio San Valentino, con l’ingresso nella mia vita, del nuovo amico Claudio Laffranchi, che tento di farvi conoscere con questa sintesi del nostro “ volerci bene” 

Il 18 dic. 2016 mi giunge questa prima gratificante e mail :

 «Sono Claudio Laffranchi. il mio negozio è ALIMENTARI LAFFRANCHI a Soprazocco di Gavardo -Carissima signora, riecco la domenica e il suo elzeviro settimanale ”La crostata per il mio sorriso”. Dopo aver 'sistemato' mio padre nella sua disabilità, ne ho già fatte una cinquantina di copie e domattina le distribuirò alle miei clienti...(infilandole nella busta del pane) come buon auspicio per la settimana di Natale. Pensi che l'altro ieri una ragazza, tornata da Trento dove frequenta l'università, dopo aver letto a casa il suo articolo della scorsa settimana, che avevo dato, insieme al sacchetto del pane, alla nonna....mi ha suggerito di chiamare il mio vecchio negozio...'La Bottega dell'Anima'.... può immaginare la mia felicità.... un grazie di cuore a Lei, cara (mi permetta il confidenziale Carissima Renata, ) e...continui a darci le sue crostate per il nostro sorriso... con stima, affetto et riconoscenza.....Claudio, pizzicagnolo di Soprazocco»  

So per certo che, ogni lunedì Claudio prepara le fotocopie dei miei block notes sul Giornale di Brescia e li passa, alle sue clienti, insieme al profumo del pane. E dopo una fitta corrispondenza privata, quasi tutta generosamente elogiativa, Claudio conclude con queste parole la sua ultima, recentissima:..«Grazie di cuore Renata. Ti abbraccio con tanto affetto. Un giorno daremo alle stampe l'epistolario tra la scrittrice e il pizzicagnolo» Mai dire mai !
----------------------------------

Nessun commento: