domenica 12 giugno 2016

Mettiti in credito e...dimentica E non sono soltanto parole.

---------------------------
Giornale di Brescia - domenica 12 giugno 2016
block notes di renata mucci


« Mettiti in credito e....dimentica » Parole rimaste indelebili in me, a ricordare gli insegnamenti della mia mamma che mi esortava alla generosità senza condizioni, «sempre nei limiti ragionevoli, delle tue possibilità e non chiederti mai se vale la pena. Perché la risposta è SI ! Vale sempre la pena, anche quando non ne hai le prove ! » L’esperienza mi ha aiutato a capire il senso profondo di queste parole perché essere generosi in senso materiale o morale, fa star bene, rasserena, ci dà un ruolo. E ci regala il sorriso della sera, quello conclusivo di ogni giornata, quello che predispone a una buona nanna. E la mia ottima insegnante delle Canossiani – l’indimenticata Madre Savoldi - aggiungeva un altro prezioso insegnamento :«Se il mendicante userà il tuo soldino per concedersi un bicchiere di vino, non biasimarlo. Quella può essere la sua unica gioia ! » Non ostante i saggi insegnamenti non ho eliminato tutte le mie carenze, ma mi ritengo davvero fortunata per aver fruito di questi due fari che hanno schiarito il mio cammino. In questo mio gioioso tramonto, ricco di affetti, vorrei poter affermare (con le parole di Gabriele D’Annunzio) che, forse, e sottolineo “forse” «io ho quel che ho donato.» E questo, nelle piccole e grandi difficoltà della vita, è un motivo di grandissimo appagamento personale, interiore. "Mettiti in credito e..dimentica " r.m.
---------------------------

Nessun commento: