sabato 12 settembre 2015

D o n n e !

  1. ----------------------
    Impegnative, fragili, concrete, determinate,  generose, disponibili e anche, spesso involontariamente, banalmente rompiscatole!   Contorsioniste nelle sensazioni, trapeziste del pensiero, ci tuffiamo senza rete cercando due mani che ci afferrino e, quando le troviamo, sciupiamo a volte l’opportunità di tenerle saldamente tra le nostre, cercando nei meandri dei significati nascosti. Perdiamo così di vista la risposta che è, spesso, la più semplice e, soprattutto, non sappiamo rassegnarci quando nell’uomo che ci siamo scelte emergono le diversità e tentiamo ostinatamente di eliminarle, mentre sarebbe più semplice e più costruttivo…..imparare a conviverci.  Perché è vero, questi nostri uomini sono diversi, non si complicano la vita nell’analisi delle sfumature e veleggiano - preferibilmente - nel mare della tranquillità. Cercano qualche volta di eludere, almeno nell’ambito familiare, le complicazioni, riservando un maggiore impegno nello spazio circoscritto del lavoro? Può darsi! Ma noi questi uomini li vogliamo…sono “l’altra metà del cielo”! In loro riponiamo speranze segrete, con loro pensiamo di costruire quella proiezione di noi nel futuro che è rappresentata dai figli.  E se li vogliamo migliori, siamo noi la punta di diamante; siamo noi che possiamo attivarci per migliorarli, siamo noi – soprattutto  come madri – che possiamo orientare l’ottica dei nostri figli verso i sentimenti, spronandoli a privilegiare il loro ruolo di uomini rispetto a  quello, riduttivo, di maschi.
     In ogni campo possiamo fare molto con loro e per loro, ma dovremo comunque, sempre, averli al nostro fianco senza dimenticare che - nel tempo - si affaccia poi, ineludibile, la necessità di riservare al rapporto di coppia l’attenzione più viva e costante che sarà utile, per ostacolare quell’assuefazione subdolamente corrosiva che favorisce l’accesso all’indifferenza.
    ----------------------
    Cara Signora X, lei mi chiede di riportare alla luce vecchie riflessioni e io non ho problemi ad accontentarla, ma iI PROBEMA, potrtebbe palesarsi se questa procedura annoiasse i miei amici.che, magari già conoscono il brano.Nel caso, mi auguro che vogliano essere indulgenti. Buenas tarde senora X .
    ---------------------
---------------------

Nessun commento: