sabato 19 aprile 2014

Replay.

---------------
Questa riflessione è datata 22 aprile 2003, quindi poco più di dieci anni fa, ma mi ha fatto sorridere ancora per la sua eterna attualità. Farà sorridere anche voi ?
--------------------------------
Alla soglia dei quarant’anni, lo specchio comincia ad offrire, a noi ragazze, qualche spiacevole sorpresa, ma un po’ di ottimismo può ammorbidire l’impatto e ci diciamo convinte : “sono rughe d’espressione!” L’allarme però fa capolino quando l’immancabile amica, usando l’attacco morbido, pronuncia la fatidica frase :” Ti trovo un po’ stanca!” . La certezza del cambiamento irreversibile si annuncia quando, la già citata, ti apostrofa con l’entusiastica affermazione: “Ma come ti trovo bene!”.Dieci, vent'anni dopo ci si sente sospinte nell’ambito in cui la donna diventa…un individuo di sesso femminile.

Nel contempo una vaga, insopprimibile femminilità reclama ancora qualche attenzione e se un uomo ci cede un posto “a sedere” pensiamo immediatamente ad un gesto di galanteria. Ma quando cominciano a cederlo le donne ….cominciamo ad avere qualche sospetto.
Mentre veleggiamo, non del tutto rassegnate, verso la consapevolezza e l’accettazione del nuovo status un’interlocutrice occasionale soffoca inconsapevolmente ogni residua resistenza quando, osservandoci attentamente, sussurra convinta : ”Lei dev’essere stata bella…da giovane!” Nello specifico, conviene rivolgerle un sorriso di conferma (tanto … ci sono così pochi superstiti!)

Ed é ai 70 anni che, prive di alternative adottiamo generalmente alcune strategie di difesa disponendoci a sfruttare i vantaggi residui : scarpe comode, giacche informali e look che privilegia il confort rispetto alla civettuola eleganza ( conviene prendere atto che i giovani non ci guardano e quelli della nostra età…ci vedono poco!) senza sospettare che la mazzata del tutto imprevedibile…è dietro l’angolo. Personalmente mi colpì quando, arrivando gasata e spumeggiante ad un piacevole rendez-vous in provincia, colsi il sorpreso commento della giovane amica alla quale avevo dato un passaggio : “Ho fatto davvero una bella passeggiata. Sapete che Renata guida ancora bene!” Ancora?!? .
----------------------------------
Occavolo, siamo nel 2014 e io guido ancora, anche se soltanto per andare in farmacia e al supermercato. Ciao bella gente


Nessun commento: