lunedì 24 febbraio 2014

La fatica d'innvecchiare !

-------------
La strofa di una vecchia canzone, dedicata al papà recitava, tra altro : “E se l’amor, potesse far miracoli, vorrei tornar bambina insieme e a te!”

Belle parole contrarie però al mio pensiero. Io, infatti vorrei condividere la mia vecchiaia con quella dei miei genitori per annullare alcune stupide frasi formulate "a quel tempo". Quando dicevo “Capisco!” e non capivo niente, perché la vecchiaia è uno stato che deve essere vissuto, per essere compreso.

Chiedo scusa oggi, per aver sorriso con sufficienza della stanchezza (ingiustificata?) della mia mamma, per la svogliatezza del “ mi babbo”. Sono sensazioni che mi circolano piano nelle vene ed ecco perché le capisco, adesso.

E non potevo prevedere che - dopo le lotte che la vita impone, dopo le battaglie, dopo le fatiche affrontate con vigore - arrivasse lo stupore per l'inattesa fragilità e questa voglia insaziabile….di tenerezza che non si confessa, soltanto per pudore.

Tenetelo presente quando guardate i vostri vecchi! Por favor. 
------------------

Nessun commento: