sabato 27 ottobre 2012

Non invidio nessuno.

----------------------
Mi piace riproporre questa validissima considerazione  perché indica la strada dell'appagamento interiore e contrassegna positivamente il cammino nella vita.
-------------------------------------------
Non invidio nessuno.

Non mi turba la ricchezza, il talento, il successo, la gloria di chi mi è vicino e di chi mi è lontano, mi succede di ammirare, appl...audire, osannare, portare in trionfo qualcuno, e mi piace farlo. Il successo di un amico è il mio successo, non è necessario che sia un amico, basta che sia un patriota, un baiano, un brasiliano, e a volte nemmeno questo, basta che abbia talento e... vocazione. Sono felice quando incontro un poeta, un giovane scrittore, un esordiente veramente ispirato, e quando succede spargo la notizia. Sono immune dall’invidia, libero di provare ammirazione e amicizia, che bellezza! Non c’è niente di più triste di qualcuno che soffre per il successo altrui, che è schiavo della critica e del rancore, che trasuda invidia, che si dibatte nel dispetto: un infelice.
Jorge Amado --------------------

4 commenti:

Luigina ha detto...

Sono completamente d'accordo Renata. Tra un trasloco, un temporale e... altro Ti lascio un pensiero e un abbraccio virtuale per dirti che sei sempre nei nostri pensieri anche se fisicamente siamo latitanti

Renata ha detto...

anch'io vi ho nel cuore e nei pensieri e spero che presto ci sia un 'occasione per incontrarci.Ti lascio con questa speranza.

riri ha detto...

Sono felice quando gli amici lo sono e come te li applaudo, siano essi virtuali che reali..Ti abbraccio.

Renata ha detto...

Cara Riri un abbraccio per te, Nicola e Zucchero. col cuore.