giovedì 11 ottobre 2012

Lo spreco é sempre stupido.

Poco é meglio di niente e consideriamo anche l'aspetto simbolico che affidiamo a certi comportamenti. SPRECARE é appannaggio dell'imbecillità e mi conforta che anche il dr Calabresi de LA STAMPA la pensi così.


11 ott.2012
L’idea di abbassare le luci per risparmiare denaro e energia è stata suggerita al governo da un gruppo di cittadini riuniti nell’associazione «Cielobuio» ed è stata raccolta e portata in Consiglio dei ministri da Enrico Bondi.

L’Italia spende, nell’illuminazione pubblica, il triplo della Gran Bretagna e il doppio della Germania e per ogni chilometro quadrato la Francia ha la metà dei nostri lampioni. A me la decisione del governo, di provare a sprecare un po’ meno anche qui, pare sensata e non mi scatena né ironia né sarcasmo.


Nel giorno in cui l’Italia appoggia l’introduzione della Tobin tax sulle transazioni finanziarie è apprezzabile che si facciano anche piccoli ma simbolici gesti. L’idea che sia invece a portata di mano una soluzione catartica, capace di risolvere tutto e di redimere il mondo in un sol colpo, temo ci condanni a coltivare solo rabbia e delusione.
Mario Calabresi
---------------------



Nessun commento: