mercoledì 25 aprile 2012

Rispettiamoli nel ricordo.

-------------------
25 aprile - Avevo 18 anni, quel giorno di tanti anni fa e ho vissuto l'anarchia, lo sbando, l'abbandono all'indivualità decisionale e l'ho vista inondarsi di sangue.

Sangue del patriota, del combattente, del fratello e posso dire chi sono stati I LIBERATORI ! Tutti quei ragazzi americani, bianchi e di colore che palmo a palmo riconquistavano la nostra terra e ce la restituivano. Lo ricordano...le numerose croci rimaste in questa terra straniera…. e sono stati dimenticati.

 Rivedo quelli, tra loro, che sono sopravvissuti lanciare dai camion cioccolata, scatolette e viveri alla gente affamata e provata in ogni senso.

 Io vorrei che fosse dato onestamente un duplice riconoscimento a chi ha reso indimenticabile quel 25 aprile. Assieme ai partigiani e ai combattenti per la resistenza, ricordiamo questi ragazzi d’oltremare che ci sono stati fratelli. Ricordateli sempre, specialmente quando io sarò andata “altrove” e nessun superstite  potrà sollecitarvi a farlo.
-----------------------

2 commenti:

Luigina ha detto...

Lo faremo Renata e grazie per la tua bella testimonianza

Renata ha detto...

Ciao Luigina, avrei proprio voglia di abbracciarti e mi spiace moltissimo di non averlo poptuto fare l'ultima volta. Un affettuoso saluto.