giovedì 22 marzo 2012

Rallentiamo il passo.

------
Siamo sul  colle Cidneo, a Brescia dove  l’antico Castello, tutto disponibile con le sue “segrete” i vialetti, il museo delle armi, sovrasta la città e ne offre l’ampio panorama. Un paio di Bar, accoglienti, completano il panorama. Bambini, accompagnati da fieri genitori o da nonni estasiati, si guardano attorno gioiosamente stupiti. Giovani in gruppo, coppiette (dimentiche di ciò che li attornia), e solitari individui, diversamente giovani che sfogliano un quotidiano.
 Più rare le coppie, anziane, ancora assieme. E tanto verde ! Piante secolari, cinguettio di uccellini e qualche minaccioso volar di piccioni. Un cane al guinzaglio si sdraia paziente accanto al sua padrone a completare l’immagine di un sereno mattino. 
Una parvenza di vacanza, a prezzi modici dove la gente ha un’espressione serena I ragazzi, gerenti del Bar Cidneo, dove sosto frequentemente al riparo dell’incipiente calura, sono gentili e disponibili e li guardo, osservo la natura e la gente, e  mi chiedo perché ci diamo tanto da fare, corriamo e ci affanniamo se ciò di cui abbiamo veramente bisogno è spesso, a portata di mano ?
Domanda provocatoria, ovviamente, ma è pur vero che ci creiamo varie necessità superflue e – in qualche caso - ci danniamo per ottenerle. Rallentiamo il passo ragazzi ! Ci pensa il tempo, a correre fin troppo veloce. Non aspettiamo che si faccia tardi, per rendercene conto ! 
------------------------------                

4 commenti:

Costantino ha detto...

Ci sono stato nel '92,sembra ieri.
Era piaciuto anche a me, lontano (e vicinissimo) al caos della grande città

Renata ha detto...

Il Castello è ormai nel centro cittadino perché la città ha effettuato una grande espansione al nord. Grazie caro Costantino di aver conservato un gradevole ricordo. Buona serata.

riri ha detto...

Non ci sono mai stata, ma prima o poi..
Stamattina, ai giardini, per una sosta abbiamo gustato la primavera sotto casa:-) Baci muccina e buon fine settimana.

Renata ha detto...

Ciao Riri, mai dire mai, Il nostro Castello é davvero bello e accogliente. un bacione.