venerdì 9 marzo 2012

Chiedere un po' di rispetto, è diventato assurdo ?

-------------------------------
Giornale di Brescia 04 marzo 2012
Bresciaoggi.............. 10 marzo 2012
--------------------------------------------------

E’ presumibile che chi lavora nel mondo dello spettacolo – nella fattispecie, quello televisivo – venga sottoposto a regole di vario genere alle quali si atterrà, di buon grado, quindi, l’inclusione di una ulteriore regoletta non sarebbe di nocumento.


Imporre il divieto all’uso di parolacce ed espressioni volgari che sono - nel contesto in cui vengono utilizzate - decisamente stupide. È chiedere troppo?


Si tratta solo di una regola in più per ricordare il rispetto é dovuto "a prescindere". Mi risulta che, per fortuna, moltissime persone vivono benissimo senza citare parti anatomiche più o meno riservate ed altrettanto chiaramente si avverte il fastidio di doverne accettare un uso indiscriminato e decisamente inopportuno e soprattutto imposto.


Sarebbe davvero auspicabile che certe espressioni venissero bandite, ma chi ritiene di farne uso potrebbe riservarle all’attimo fuggevole dell’ira, della contrarietà, della pertinenza.


Possibile che non si accorgano che - usandole per intercalare in una tranquilla esposizione di fatti o sensazioni... diventano soltanto stupide? Forse sarebbe confortante che - almeno chi è preposto alla divulgazione dei programmi televisivi - ci riflettesse un po’.


È chiedere troppo?
-------------------

5 commenti:

riri ha detto...

Cara Renata, non è chiedere troppo, io stessa faccio fatica a trattenermi dal dire qualche parolaccia, ma a volte non riesco a frenarmi, però sono contenta di avere al fianco una persona che non usa linguaggi beceri..Buon fine settimana e..grazie dell'appello!!

Renata ha detto...

Trovo stupido l'intercalare volgare e inutile. Ma, ogni tanto mi concedo anch'io alcune libertà. Ciao RIRI. Un bacione

Adriano Maini ha detto...

Le cose lì devono cambiare, perché si può e si deve aiutare la società tutta a essere più seria.

Costantino ha detto...

La parolaccia spesso nasconde un vuoto di idee.

Renata ha detto...

Hai ragione caro Adriano e, come vedi, io non i stanco di ribadire concetti nei quali credo profondamente.
-----------------------------
Credo proprio che sia come dici tu, caro Costantino ! Un bel po' di vuoto viene colmato con la volgarità. Ed é un vero peccato perché....non ci riesce. Il vuoto rimane, ancora più sconfortante. Un caro saluto.
---------------------------