domenica 8 gennaio 2012

Se il computer diventa «amico»

-------------------------------------------------
Bresciaoggi -lettere del 06 gennaio 2012

Gentile direttore, vorrei rispondere alla gentile signora Giulia Deon che, tra le lettere del 31 u.s., esponeva le sue perplessità in ordine all´uso del pc. Lei signora Giulia, la sua lettera l´ha inoltrata semplicemente cliccando su «invia» e con la certezza che sarebbe giunta a destinazione in tempo reale. E già questo è magico come il telefono, il televisore, la vettura, l´aereo.
Alcune di queste invenzioni hanno fatto le loro vittime, ma soltanto in conseguenza di un uso talvolta sconsiderato e maniacale o di imprevedibili fatalità.
Io mi sono accostata al computer dieci anni fa e sono felice di aver superato remore e perplessità perché oggi che alcuni inevitabili inconvenienti dovuti all´impietoso logorio del tempo mi costringono alla sedentarietà, ho un compagno disponibile che ogni tanto mi mette ancora in difficoltà, ma che spesso mi premia con le sue meravigliose prestazioni. 

 Sono in facebook che è uno spazio d´incontro talvolta deludente e qualche volta davvero gratificante. Il mondo tecnologico aiuta quando se ne fa buon uso e risulta negativo nell´abuso e, come per i medicinali, è bene attenersi alle dosi consigliate, in questo caso, dal buon senso.


Non demorda Signora Giulia, sono certa che imparerete a conoscervi, lei e il suo pc, e passerete assieme gradevoli intermezzi alla routine quotidiana. Buon divertimento, con solidale simpatia.
 renata mucci
-----------------------------

7 commenti:

Adriano Maini ha detto...

Per l'ennesima volta, avessi scritto io righe di questo tenore, non avrei cambiato neppure una parola!

Renata ha detto...

Un complimentone, caro Adriano. ed é bellissimo sentirsi in sintonia. Grazie 1000 !

riri ha detto...

Espresso molto chiaramente il concetto di un amico "virtuale"che basta saper conoscere:-) Baci muccina

MasterMax ha detto...

Mitica!
Prossimo passo: iPad e/o Smartphone :)

Luigina ha detto...

Brava muccina che non ti arrendi mai! Un abbraccio. Ti penso sempre anche se non ti scrivo né chiamo spesso

Renata ha detto...

Cara Luigina, sento che il periodo é difficile, pesante e pieno di incognite. E nemmeno l'affetto può darti il sollievo di cui hai bisogno. Io ti sento anche se non siamo presenti e partecipo col cuore e con un abbraccio affettuosissimo. renata

Renata ha detto...

Ciao MasterMax. é un piacere sentirti ma, confesso, parole come iPad e/o Smartphone mi mettono in crisi. Posso avere il famoso, famigerato "aiutino"?
Sono un'ignorante consapevole !