giovedì 12 gennaio 2012

La vera ricchezza .

OGGI . it lettere del 10 gennaio 2012
Bresciaoggi ............ 12 gennaio 2012
----------------------------
Stranamente oggi,svegliandomi, non penso al governo Monti, alle tasse, ai rincari e alle residue risorse economiche. Insperatamente serena lascio le tepide coltri e sollevo la tapparella dalla parte dove sorgerà il sole e rimango incantata a guardare tre strisce rosse e abbacinanti che solcano un cielo azzurro e terso.

E’ indescrivibile la meraviglia che ci regala costantemente questo nostro mondo che potrebbe essere un paradiso per tutti. Ma alcuni tra noi lo rendono infernale e invivibile e portano i più colpiti a maledire la vita e spesso, a troncarla prematuramente. Perché ?

Perché non riusciamo a convincerci che la vera ricchezza non ha assolutamente niente a che veder col denaro. Il denaro aiuta, ma non ci giustifica quando – per ottenere i suoi favori – seminiamo infelicità e morte. Me lo chiedo stamattina, davanti al miracolo di questo giorno che sorge avvolto in tanta smagliante bellezza che ci viene offerta a costo zero.
------------------------------


3 commenti:

riri ha detto...

Cara, sei bella proprio per questa solarità:-) Un bacio

finchè l'uomo non interrogherà se stesso per migliorarsi e cercare altre ricchezze il mondo non potrà avere una gran pace..ma confido nel futuro..

Renata ha detto...

Si carissima RIRI. La speranza ha buone prerogative.
E' stata abolita la schiavitù quindi vediamo di non crearne un'altra subdola e corrisiva che ci porta a servire il denaro, anziché servircene ! Un abbraccione.

Adriano Maini ha detto...

Credo che questa saggia massima valga per animi sensibili, ma non necessariamente colti: sono rari, tuttavia!