lunedì 31 ottobre 2011

Tutti in piedi per Sandro Usai.

---------------------

Noi ci alziamo in piedi pensando all'eroe SANDRO USAI che ha immolato consapevolmente la sua vita per salvare altre vite. Sandro USAI ha la nostra stima, accorata e partecipe e noi di Internet siamo vicini alla sua famiglia con il pensiero e con la preghiera. LO STATO DOVRA' tangibilmente sostenere la famiglia di questo eroe silenzioso e questo dobbiamo chiedere a gran voce noi da internet.

DIFFONDIAMO CON IL NOSTRO COPIA INCOLLA. tutti insieme a gran voce.
--------------------

sabato 29 ottobre 2011

Tutti insieme appassionatamente.

---------------------------

Il mio puffo ambasciatore questa sera offre un fiore
a chi oggi è mesto in viso, perché trovi qui un sorriso !
Siamo amici virtuali, certo e non siamo tutti uguali
ma ignorando la mestizia qui brindiamo all'amicizia !

-----------------------------

venerdì 28 ottobre 2011

Col cuore in Liguria.

Rivista Oggi.it - 26 ottobre 2011
Giornale di Brescia  - 28 ott.  2011
------------------------------
Succede a tutti di cercare un prato o una valle con la voglia di ritrovarlo com’era nel ricordo e vedere invece un residence, una serie di villette, qualche condominio. E avviene anche per secolari pinete in riva al mare o spazzi “ au bord du lac “, spazzati via dal cemento.
Seconde case, case residenziali, motivo di appagamento per chi le abiterà ma, al territorio avrà pensato qualcuno, con la dovuta competenza e con una mano sulla coscienza ? Il cittadino qualunque ci pensa nelle occasioni di frane, allagamenti e disastri vari che trascinano via i sogni e le vite umane come fossero fuscelli. E non secondaria, riemerge la rabbia.
I lutti e la tragedia hanno coinvolto e sconvolto in questi giorni la Liguria, Monterosso, le cinque terre, splendide zone divenute irriconoscibili negli ultimi vent’anni. Ma gli addetti all’urbanistica, quelli tra loro che con eccessiva superficialità hanno fatto insensate concessioni all’edilizia, si porranno qualche domanda oppure moderni Pilato se ne laveranno le mani.
 La pioggia in quantità imprevedibile non basta ad assolverli, perché l’autunno ritorna ogni anno con identiche caratteristiche. Gli alberi con le loro radici, rinsaldano il terreno e questo lo sanno anche gli incompetenti.

Non finirà mai la speculazione edilizia ? I morti di oggi e di ieri, serviranno a risvegliare le coscienze ? Ce lo auguriamo !  se non altro, per lenire l’angoscia.
----------------------------------

mercoledì 26 ottobre 2011

La normalità della città che si sveglia.

-------------------
Mi piace osservare la città che si sveglia. I parcheggi ancora deserti, le rare vetture che transitano, la pioggia che cade leggera e i rari pedoni infreddoliti, Il tempo di formulare un pensiero e i parcheggi sono quasi interamente occupati mentre il traffico si fa intenso. La voce di un vigile ammonisce un automobilista "Non si fanno unversioni di marcia agli incroci !".Studenti a frotte si avviano chiacchierando verso la scuola.

Tutto piacevolmente normale! Mi piace osservare la città che si sveglia.
-----------------

lunedì 24 ottobre 2011

Cos'é la saggezza ?

------------
Confesso !

Mi infastidisce un po' essere definita SAGGIA quando cerco di dare voce a normalissimi pensieri. Pensieri che vengono condivisi perché sono anche vostri, ma sui quali non avete l'abitudine di soffermarvi.

Io ho questa abitudine da sempre e adesso, ho anche il tempo di esprimerli. Un "saggio" dovrebbe vivere da saggio e invece io sono ancora in balia delle mie fragilità.

Unico punto a favore (forse) é che continuo caparbiamente ad amare i miei simili. Merirevoli e non.

Buena suerte, amigos
-------------

venerdì 21 ottobre 2011

La micioterapia.


Giornale di Brescia 2 novembre 2011

Quando ho dovuto rassegnarmi al fatto che un cagnolino sarebbe stato troppo impegnativo per le due uscite giornaliere improrogabili, ho deciso di prendermi un micio.

Non volevo un gatto da esibire, a pelo lungo, di razza. Lo volevo salvare dalla strada e mi è stata proposta una gatta di otto mesi, già sterilizzata che era da due mesi  in custodia da una gattara. Nessuno la voleva perchè reagiva graffiando e anche mordendo.

Mi è sembrata una sfida ed ho concordato 15 giorni di prova. Porto i segni di qualche graffio, ma adesso ho una miciona affettuosa in maniera perfino morbosa.. La strada l'aveva resa diffidente e reattiva, stravolgendo quella che era la sua indole.

Un lavoro di pazienza amorevole e discreto, l'ha rassicurata. E' trascorso un mese e la prova è stata brillantemente superata, almeno spero.  La osservo però sempre attentamente. E' morbida come un velluto e mi ha già "intrappolato. La sua compagnia mi rasserena, mi fa bene ed ha sostituito il Lexotan.

E poi....io non volevo una specie di peluche ! Questà gatta ha carattere.

------------------

mercoledì 19 ottobre 2011

L'alternativa che non c'é.

------------
L'alternativa politica dovrebbe avere come garanti UOMINI ONESTI. e - a comprova di tale onestà di pensiero - è indispensabile che l'attività politica non garantisca trattamenti economici e privilegi adescanti ed eccessivi come gli attuali.
------------------

lunedì 17 ottobre 2011

Il segreto che non c'é.

----------------
Un'amica mi scrive: §  Qual’è il segreto della tua serenità. E se c’è parlane, ti prego !"

Vorei capirlo anch'io ma di sicuro, non c'è nessun segreto. Forse ho assorbito, nel lungo percorso, qualche insegnamento perché ricordo che a vent'anni ero pronta ad affrontare il mondo e a conquistarlo. A trenta avevo già ridimensionato il parco delle speranze. A quaranta l'irruenza si era molto affievolita e imparavo  a  convivere con la realtà.

Negli anni successivi ho maturato quel desiderio di obiettività che non mi avrebbe più lasciata, poi, un po' acciaccata e dolorante ho compreso che  ero vulnerabile e fragile come tutti. Ho realizzato che nel panorama esistenziale coesistono persone più o meno dotate, che ci sono le mele marce, che il mondo è nettamente diviso tra il bene e il male e che nessuna rivoluzione potrà cambiarlo se l'umanità tutta non  migliorerà. 

Ma se vogliamo tentare l'approccio con un sostanziale evoluzione dobbiamo contribuire a formare, fin dalla culla e nelle famiglie gli uomini di un domani imminente.  Questo è  in nostro potere,  senza dimenticare  che la  positività é una indispensabile arma di difesa, l'unica capace di aiutare noi e gli altri. 

E infine, consapevole d'essere un alito di vento in un cielo in tempesta, cerco riparo presso di voi  e conservo la certezza che dopo ogni temporale rispunta l'arcobaleno.
-------------------

sabato 15 ottobre 2011

Per tutte le violenze consumate su di lei ......

---------------------
Per tutte le violenze consumate su di Lei,
per tutte le umiliazioni,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la lubertà che le avete negato
per la bocca che le avete imbavagliato
per le ali che le avete tarpato, per tutto questo :
  “In piedi, Signori, davanti a una Donna !”
William Shakespeare

giovedì 13 ottobre 2011

Una proposta – la castrazione chimica per gli stupratori

------------------------------- 
Affronto l’angosciante problema dello stupro come donna, mamma e nonna perché provo una pena impotente e profonda che mi trova smarrita di fronte alla bestialità ottusa e violenta. È indispensabile che vengano previsti validi deterrenti quali sono le pene immediate, drastiche, senza sconti. Una buona legge di tutela dovrebbe prevedere la castrazione chimica.

Questi vigliacchi, devono avere paura, devono essere terrorizzati come le loro vittime verso le quali non hanno avuto pietà.

Concedere attenuanti offende le donne che sono state, talvolta, sopraffatte  dalla violenza brutale e perversa del branco.. I codardi, violenti e prevaricatori non devono poter circolare tra gente inerme, spaventata, indifesa. E se colpiscono devono essere puniti in maniera esemplare.
------------------------------

martedì 11 ottobre 2011

Italiani brava gente.

-----------------------
Non so se capita anche a voi, ma io , se mi guardo intorno, vedo tanta brava gente che convive dignitosamente con le proprie difficoltà. Quindi le potenzialità ci sono ! E’ gente che va, viene, lavora, cerca serenità, gente attiva e partecipe che dà – forse – spazio eccessivo al mugugno, al gossip, all’insignificante - ma è gente normale che ha bisogno di un po’ di ottimismo. E dove può trovarlo? Basta cercarlo e saperlo vedere, mentre vale anche chiedersi se c’è mai stato o ci sarà mai un costante benessere per tutti, una situazione di pace costante nel mondo.

Da quanto ci perviene dal passato, da quanto ci ricordano i grandi filosofi del passato ci giunge l’immagine di un mondo costantemente inquieto. O tempora o mores  (che tempi, che costumi) dicevano già a i latini e noi sappiamo che   tutto ciò che avviene è già avvenuto e nel frattempo e non ostante tutto la vita continua. Perché non cerca ognuno di coltivare al meglio, orgogliosamente il suo orticello ?

 Perché non ci convinciamo dell’utilità di formare, in famiglia, gli uomini di domani, migliori di quelli di oggi. O almeno adoperiamoci affinché non siano peggiori. Il valore educativo che si respira in famiglia è insostituibile ed è responsabile di quel futuro che vorremmo migliore. La società che vogliamo “siamo noi”ed è soltanto migliorando noi stessi che avremo una società  più onesta. 

 Non le rivoluzioni che cambiano i governi, daranno gi esiti sperati, ma il lavoro costante nelle famiglie, in ogni famiglia che responsabilmente sia in grado di cambiare il futuro migliorandone i componenti, "Gutta cavat lapidem.”..la goccia scava la pietra  e il lavoro assiduo, costante, ininterrotto che faremo singolarmente e assieme, getterà le basi per costruire  un futuro migliore.
--------------

domenica 9 ottobre 2011

Autunno, dove sei ?

---------------------
 Non sembra strano anche a voi questo ottobre ?

 Dov’è quell’autunno tradizionale con le foglie che volteggiano nell’aria umida o scricchiolano sotto i nostri passi, sotto un timido sole ? Dove sono quei colori rosso ruggine che connotano questa splendida stagione?

Ma con le prime piogge l’autunno di sempre, verrà per regalarci i primi brividi che ci fanno desiderare il tepore della casa. Tornerà con i suoi profumi cari alla nostra quotidianità, con l’aroma del caffè bollente al mattino, con i profumi cari al ricordo legato ai piatti tradizionali.
Al brasato cotto ore e ore, profumatissimo, alle lasagne appena tolte dal forno, alla crostata, alle caldarroste o ai marroni bolliti con la foglia d’alloro e alla convivialità, al ritrovarsi nelle precoci serate.


Ti aspettiamo autunno con i tuoi  melograni, i cachi, i sorrisi degli amici che, come noi, ritornano con piacere (a volte inconsapevole) al nido. E mentre questo sole, caldo nelle ore centrali del giorno, rende piacevole l’attesa, noi con il cuore ti apriamo le braccia. 
------------------------------  

venerdì 7 ottobre 2011

Gossip: avanti tutta !

-------------------------
Chi si arricchisce seguendo la legge di mercato sa benissimo che Amanda Nox è per ora una sicura fonte di reddito. Quindi, appena tornata negli USA le  hanno offerto un milione di dollari per una intervista. E’ infatti prevedibile che mezzo mondo, seguirà ogni sua mossa,spostamento o parola con enorme, morboso interesse. Allora chi vogliamo incolpare del basso livello comportamentale ?
-------------------------------

mercoledì 5 ottobre 2011

Tutto cambia senza mutare.

-------------

Il testo delle leggi, e anche i costumi andavano progressivamente corrompendosi ad un ritmo impressionante, a tal punto che uno come me, all'inizio pieno di entusiasmo per l'impegno nella politica, ora, guardando ad essa e vedendola completamente allo sbando, alla fine fu preso da vertigini.

P l a t o n e

---------------

lunedì 3 ottobre 2011

Quando gli italiani, erano emigranti !

-----------------------
trascrivo un passo tratto dalla relazione dell’Ispettorato per l’Immigrazione del Congresso americano relativa agli immigrati italiani negli Usa.

È del 1912. Credo sia meritevole di meditazione.

«Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane. Si costruiscono baracche di legno e alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri. Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti.

Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso di cucina. «Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci. Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente antichi dialetti. Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l’elemosina ma sovente davanti alle chiese donne vestite di scuro e uomini quasi sempre anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti.

Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro. Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano non solo perché poco attraenti e selvatici ma perché si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferiche quando le donne tornano dal lavoro.

I nostri governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel nostro paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali?».

------------------------

sabato 1 ottobre 2011

Guarire dal cancro, yes we can!

Oggi.it - 29 settembre 2011
------------------------------
Una parola fino a ieri impronunciabile – cancro – è entrata a far parte della quotidianità e non è assolutamente più, sinonimo di condanna. Fortunatamente esiti favorevoli sono molto frequenti e premiano la ricerca, la medicina e anche l’impegno personale dei malati.

Chi riuscirà a stabilire quali e quante sono le facoltà mentali inespresse e inutilizzate che risiedono stabili nel nostro cervello ? Lo sappiamo tutti quale potere ha l’effetto placebo, ma quello che mi stupisce e mi esalta è il potere entusiasmante della positività, anche in settori come quello in tema. La positività, la voglia di reagire, la fiducia, hanno contribuito in maniera determinante in alcune guarigioni .

Collaborare, favorisce in parte il buon esito delle terapie e questo è innegabile. Non è la prima volta che ho la fortuna di accostarmi a chi “ce l’ha fatta” o a chi – con buon esito – sta lottando. Ho appena sentito al telefono una giovane donna coraggiosa che lotta e non mette in dubbio l’esito positivo che coronerà la sua battaglia collaborativa e risoluta.

La voglio ringraziare pubblicamente per l’apporto positivo che infonde in chi annaspa per darsi coraggio e fatica a trovarlo. Yes, we can ! Si può !
-----------------------------------------