sabato 4 giugno 2011

C'era una volta....la pazienza !

--------------------------------
Parlo di quella femminile, ovviamente. Ed inizio col ricordare la pazienza imposta anzitutto dal subordine economico, quella pazienza coercitiva, pesante, tirannica in nome della quale la donna immolava anche le più lecite aspirazioni, quella stessa  pazienza che oggi legittimamente viene rifiutata. L’indipendenza economica ha molto contribuito ma, anche la maggior presa di coscienza e l’autostima. Ma – per quanto attiene alla vita di coppia – il passaggio alla nuova situazione è stato brusco, improvvisa, radicale e non ha mancato di provocare sconcerto nei nostri uomini, improvvisamente destabilizzati nel loro ruolo di maschio dominante. Se siamo pronti a riconoscere tutto ciò, sarà facile recuperare un altro tipo di pazienza ! Quella adottata per scelta, senza imposizioni, in nome del buon senso e dell’amore. La pazienza che ci restituisce al ruolo privilegiato che ci compete e che meritiamo da sempre. Alcune conquiste le abbiamo fatte, non ci resta che abbandonare l’aggressività e recuperare la dolcezza. Abbiamo sempre saputo cogliere le sfumature, abbiamo saputo essere comprensive perché siamo visceralmente predisposte a ciò, dal nostro ruolo di madri. Ed è questo che ci rende uniche. Signore mie, non rinunciamo ai privilegi naturali che la natura ci ha assegnati  ! muccina

7 commenti:

riri ha detto...

Si, concordo con te muccina, più femminilità, meno aggressività, altrimenti i "ragazzi" si spaventano e scappano;-) Un abbraccio forte, un augurio di vero cuore, per i tuoi magnifici anni, portati con disinvoltura ed un grazie da tutta l'isola, che ti vuole bene. Baci.
BUON COMPLEANNO MAGNIFICA SIGNORA DEL WEB!!!!!TI VOGLIAMO UN GRAN BENE.

Renata ha detto...

Cara RIRI . E' anche merito del vostro affetto se gironzolo fiera e pimpante perché è chiaro che, dopo la salute, gli affetti determinano il vero benessere. E io, con tutta l'anima.....RICAMBIO.
Buen dia a todo el clan. muccina

Luigina ha detto...

Raccolgo anch'io il tuo invito alla pazienza muccina e mi unisco a rirì per farti anche qui il mio augurio per i tuoi meravigliosi anni e contribuire così al tuo benessere con un abbraccio virtuale ma sincero. Per il sorriso che allunga la vita spero di poter venire prima di sera a portartelo di persona

tiziana ha detto...

la pazienza...ma quanta ce ne vuole !!??
un saluto

Renata ha detto...

Cara Luigina, ti ho sentita tanto vicina anche oggi e spero di chiudere questo giorno particolare con un abbraccio personale a te che mi preannunci una tua graditissima visita. Ti aspetto, con gioia.
-------------------------------
A Tiziana voglio augurare di trasformare la pazienza in amorevole comprensione, proprio per rendere meno pesante il cammino. Sono sicura che ci stai provando. vero ?

Adriano Maini ha detto...

Oh, sono l'unico maschio, qui, per il momento! Che faccio? Taccio, no!

Renata ha detto...

ADRIANO ! non demordere !Noi ragazze abbiamo bisogno di comunicare, mentre i nostri uomini, probabilmente, sono meno dispersivi MA, quando ci onorano....SONO I B ENVENUTI !